Quantcast

ALLA SCOPERTA DELLE FOTOGRAFIA AL CIRCOLO CULTURALE DELLA BCC

Imparare a immortalare i momenti più belli, gli scorci più suggestivi e le emozioni indimenticabili. Questi gli obiettivi che si prefigge il corso di fotografia organizzato dal circolo fotografico “Chiaroscuro” di Casorezzo, in collaborazione con il Circolo Culturale e Ricreativo della Bcc di Busto Garolfo e Buguggiate.

Da giovedì 22 marzo, otto lezioni serali e due uscite “sul campo” per conoscere i segreti della fotografia: come valutare la luce, quali obiettivi preferire, la messa a fuoco e l’inquadratura, oltre alle tecniche del digitale e della stampa. Il tutto per realizzare e personalizzare le proprie immagini, sfruttando al meglio le potenzialità delle fotocamere sia digitali sia tradizionali a pellicola, reflex o compatte.

«Fare una fotografia è un gesto che è diventato ormai abituale in molti di noi: abbiamo a disposizione molti strumenti, ma non sempre riusciamo a trasmettere in immagini quanto invece vediamo nella realtà. Per questo abbiamo voluto proporre un corso di fotografia adatto a tutti dove apprendere nozioni base e segreti di questa arte -, spiega Maria Carla Ceriotti, presidente del CCR -. Come Circolo Culturale e Ricreativo della Bcc promuoviamo momenti di aggregazione e formazione con l’intento di trasmettere al territorio quei valori che il Credito Cooperativo porta avanti con la sua azione quotidiana di banca locale».

Il corso sarà presentato giovedì 22 marzo (alle 21 in sala Don Besana). Quindi le otto lezioni teoriche nei giovedì successivi: il 29 marzo, 12 aprile, 19 aprile, 26 aprile, 3 maggio, 10 maggio, 17 maggio e 14 maggio saranno affrontati i temi più tecnici, dall’impostazione della fotocamera all’esposizione, dalla composizione ai formati digitali, sensibilità e bilanciamento, per arrivare alla camera chiara e alla pubblicazione. Previste anche due uscite didattiche: domenica 22 aprile dalle 8 alle 13 e domenica 6 maggio dalle 8 alle 18 per mettere in pratica le nozioni acquisite. Le lezioni, tenute da alcuni soci del circolo fotografico “Chiaroscuro”, si svolgono nella sala Don Besana della Bcc, in via Manzoni 50 a Busto Garolfo, con inizio alle 21. Per la partecipazione è richiesta quale contributo per i materiali utilizzati e la documentazione didattica una quota di 70 euro. Per i soci del CCR della Bcc di Busto Garolfo e Buguggiate la quota è di 60 euro.

Informazioni: www.cfchiaroscuro.net

Redazione
info@legnanonews.com
Noi della redazione di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 09 Marzo 2012
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore