Quantcast

LA MATERNA DI DAIRAGO CONTINUA A CRESCERE

 Ha visto una crescita vorticosa negli ultimi anni: dalle quattro sezioni del 2001 è rapidamente passata a sei nel 2006 per raggiungere le sette l'anno prossimo. Uno sviluppo che ha portato la scuola materna Rossetti Martorelli di Dairago a dover rispondere con un importante intervento di ammodernamento delle strutture.

«Superato il problema della ricettività della scuola, le strutture della cucina hanno mostrato i loro limiti; per è stato necessario, durante lo scorso mese di luglio», spiega il presidente della materna dairaghese, Osvaldo Olgiati. All'appello lanciato ha risposto positivamente la Banca di Credito Cooperativo di Busto Garolfo e Buguggiate. «Nel processo di ammodernamento è stato utilizzato anche il generoso contributo della Bcc -continua Olgiati- Nello specifico, la cucina è stata dotata di un nuovo forno in grado di soddisfare tutta l'attuale e futura popolazione e di un nuovo sistema di aspirazione: un grazie doveroso a quanti, all'interno della banca, hanno avuto a cuore i nostri problemi e si sono adoperati per aiutarci nell'affrontarli».
 
L'intervento di ammodernamento però non è finito. «Proseguirà anche nel prossimo anno con la sistemazione di tutta l'area di pertinenza della cucina al fine di ottemperare a tutte le nuove normative igieniche e di sicurezza», continua il presidente della materna dairaghese.
La Rossetti Martorelli ospita oggi 165 bambini rispondendo all'intera richiesta che arriva dalle famiglie di Dairago: è infatti l'unica offerta formativa presente in paese per i piccoli dai 3 ai 6 anni. Nata per volere di Adele Rossetti Martorelli nel 1903 come asilo, diventato poi ente morale, «non è né un bene parrocchiale e neppure un bene comunale, ma un bene della comunità che a sua volta ne deve garantire la continuità nel tempo attraverso una partecipazione associativa diretta», ricorda Olgiati.

Una storia così lunga e una presenza così costante, anche grazie alla presenza della comunità religiosa locale che è venuta meno solamente otto anni fa, ne hanno fatto una realtà importante per tutto il paese di Dairago, in particolare per i bambini e le loro famiglie. «E quando si parla di bambini occorre mettere la massima attenzione -osserva il presidente della Bcc, Lidio Clementi- Vogliamo essere vicini alle famiglie, com'è nello spirito della nostra banca, e vicini ai più piccoli: a loro è necessario dare luoghi confortevoli e servizi adeguati».

Redazione
info@legnanonews.com
Noi della redazione di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 21 Ottobre 2008
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore