Quantcast

Operazione “Carnevale sicuro”: scoperta una discoteca “abusiva” a Castellanza

Al momento dell'accesso finanzieri e polizia giudiziaria dei Vigili del Fuoco hanno trovato nella discoteca "abusiva" ben 200 avventori

Scoperta dalla Guardia di Finanza del Comando provinciale di Varese, in un’operazione congiunta con la polizia giudiziaria dei Vigili del Fuoco di Varese, una discoteca “abusiva” a Castellanza dove venivano organizzati eventi musicali da una società sprovvista delle licenze richieste dalla legge.

Galleria fotografica

Scoperta una discoteca "abusiva" a Castellanza 4 di 4

I finanzieri e la polizia giudiziaria dei Vigili del Fuoco hanno scoperto che l’intera area adibita a discoteca, che comprendeva diverse ville e tensostrutture ed era dotata di impianti musicali ed aree bar dove venivano serviti anche alcolici, esercitava senza le misure di sicurezza prescritte. Le forze dell’ordine al momento dell’accesso hanno accertato la presenza di ben 200 avventori ed hanno appurato che la società proprietaria degli immobili operava da tempo senza la licenza di pubblica sicurezza e senza i titoli abilitativi per la prevenzione degli incendi.

Scoperta una discoteca "abusiva" a Castellanza

Durante il controllo, inoltre, finanzieri e polizia giudiziaria dei Vigili del Fuoco hanno identificato 11 lavoratori in nero: baristi, dj e personale di accoglienza per i quali è stata inviata la relativa segnalazione all’Ispettorato Territoriale del Lavoro che ne ha disposto la sospensione immediata dell’attività.

Le indagini hanno poi portato a scoprire che venivano sistematicamente organizzati eventi musicali sponsorizzati sui social network attraverso il profilo Instagram e Facebook, anche per Carnevale: eventi che venivano spacciati per feste private per aggirare la normativa. I quattro responsabili, in concorso tra loro, sono stati denunciati alla Procura della Repubblica per apertura abusiva di luoghi di pubblico spettacolo o trattenimento e sanzionati amministrativamente per circa 30mila euro.

Toccherà all’autorità comunale, invece, l’applicazione delle sanzioni accessorie come la cessazione immediata dell’attività e la verifica di eventuali abusi edilizi. Il Comando dei Vigili del Fuoco ha inoltre provveduto a contestare tutte le violazioni al Testo Unico sulla Sicurezza e in materia di prevenzione incendi al datore di lavoro.

Redazione
info@legnanonews.com
Noi della redazione di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 17 Febbraio 2024
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Scoperta una discoteca "abusiva" a Castellanza 4 di 4

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore