Quantcast

È morto Lucio Piccoli, incarnò la figura dell’impresario per decenni

Aveva 82 anni. Legato alla Pro Patria e figura di riferimento nel mondo della musica e del varietà aveva collaborato con personaggi del calibro di Walter Chiari e Giorgio Gaber

lucio piccoli

Incarnò per decenni la figura dell’impresario di spettacolo, l’uomo che procurava date e interviste a musicisti, attori, personaggi dello spettacolo in generale. Forte il suo legame con la compagnia dialettale I Legnanesi.

Al secolo Orfeo Paganini, Lucio Piccoli aveva 82 anni ed era originario di Bienate (Magnago) ma è sempre stato attaccatissimo a Busto Arsizio e alla Pro Patria, si è spento all’hospice Il Nido della casa di riposo La Provvidenza di Busto Arsizio e con lui si è spento un altro dei riflettori che illuminavano i palchi del varietà all’italiana.

Aveva collaborato infatti con personaggi che hanno fatto la storia dello spettacolo in Italia come Giorgio Gaber, Walter Chiari, Felice Musazzi, Gianfranco Funari e Lucio Flauto a cui di recente Busto ha dedicato una piazza. Seguì anche musicisti come Franco Battiato e “vinse” un festival di Sanremo con Mino Vergnaghi.

L’amministrazione comunale di Magnago gli ha dedicato un post sulla pagina della lista Insieme per Magnago e Bienate:

È con profonda tristezza che l’Amministrazione Comunale apprende la dolorosa notizia della scomparsa di un caro concittadino, Orfeo Paganini, noto con l’affettuoso soprannome di Lucio Piccoli.
Lucio Piccoli ci ha lasciato all’affetto dei suoi cari, lasciando un vuoto incolmabile nei cuori di chi ha avuto il privilegio di conoscerlo e di condividere momenti preziosi con lui.
Le sue azioni e la sua passione saranno sempre un vanto per il nostro paese.
In questo momento di lutto, l’Amministrazione Comunale si stringe attorno alla famiglia Piccoli, in particolare al fratello Angelo, alla cognata Antonietta, al nipote Massimiliano e a tutti i parenti, offrendo le più sentite condoglianze e il sostegno di tutta la comunità.
Lucio ha contribuito in modo significativo alla vita della nostra città, con il suo spirito altruista e la dedizione alla crescita e al benessere del territorio.
Il nostro paese piange la perdita di un cittadino speciale, ma la memoria di Orfeo Paganini vivrà per sempre nei nostri cuori. Addio, caro Lucio, Orfeo Paganini.

I funerali di Orfeo Paganini saranno celebrati lunedì 24 luglio alle 11 nella parrocchia di San Bartolomeo di Bienate

Redazione
info@legnanonews.com
Noi della redazione di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 22 Luglio 2023
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore