Quantcast

“Tessere” si presenta: una nuova Associazione Ricreativa Culturale per Magnago e Bienate

Il 29 giugno alle ore 21 il chiostro del Centro Sociale Anziani di Bienate ha ospitato la presentazione al pubblico della neonata Associazione Ricreativa Culturale “Tessere”

Generico 03 Jul 2023

Il 29 giugno alle ore 21 il chiostro del Centro Sociale Anziani di Bienate ha ospitato la presentazione al pubblico della neonata Associazione Ricreativa Culturale “Tessere”.

La serata – presentata dalla Presidente dell’Associazione Manuela Lietti, affiancata dal Consiglio Direttivo composto da Cecilia Sebastiani, Vice Presidente; Paola Zavattaro, Segretaria; Lorena Ziprandi, Tesoriera – ha tracciato la genesi, le finalità, le modalità d’azione e i progetti futuri di “Tessere”.

L’incontro si è svolto alla presenza del Sindaco di Magnago Dott. Dario Candiani, di molti rappresentanti dell’Amministrazione tra i quali l’Assessore alla Cultura Federica Berlanda e di referenti delle diverse associazioni locali nonché di un vasto pubblico di cittadine e cittadini.

L’Associazione Ricreativa Culturale “Tessere” nasce al fine di contribuire attivamente ad arricchire e diversificare la vita culturale della comunità locale. Attraverso un modus operandi apartitico, apolitico, antirazzista e laico, volto alla pace e alla convivenza, la prassi di “Tessere” si traduce nell’organizzazione di attività trasversali per la tipologia e per il pubblico che vuole coinvolgere. “Tessere” è finalizzata ad attività ricreativo-culturali in ambito artistico, teatrale, scientifico, storico, formativo. Queste iniziative senza scopo di lucro sono strumenti di indagine dei diversi aspetti che caratterizzano la contemporaneità e le sue sfide, sospese tra la tensione verso il futuro e la comprensione del passato.

Generico 03 Jul 2023

Perché “Tessere”
«Il nome dell’Associazione – ha chiarito la Presidente durante il discorso di apertura – è un omaggio al verbo tessere – termine dalle molteplici implicazioni semantiche, verbo evocativo ma pragmatico che si riferisce ala danza alternata di ordito e trama che, ripetendosi dà vita a una delle attività più antiche della storia umana e che ha plasmato a lungo l’identità produttiva e culturale, persino la forma mentis del territorio locale: l’arte della tessitura, votata alla produttività e all’efficienza. Nel vocabolo tessere ritroviamo il dinamismo, la progettualità in divenire di un gesto che, pur dipartendo dalla concretezza della materia, crea nuovi orizzonti spazio-temporali, coniuga la dimensione fisica e metafisica e si rivela capace di aprirsi e aprirci alle più disparate possibilità immaginative e programmatiche. Il verbo tessere non pone l’enfasi su un prodotto finito, ma sul processo che porta alla sua creazione, attraverso una presenza partecipata e collettiva: ogni filo del telaio è elemento fondante, ha valenza in sé e per sé ma anche alla luce della sua interazione con gli altri. Il logo dell’Associazione ben esemplifica la vitalità sottesa all’azione di tessere: in esso i fili policromi e il loro fluttuare nello spazio sono metafora delle infinite potenzialità della volontà del fare, dell’individuo in quanto singolo ma anche della sua dimensione comunitaria».

Comunità è una parola chiave per l’Associazione che riconosce proprio nella comunità il tessuto per eccellenza da creare, curare, fortificare con il contributo di tutti. Su questa base, nel corso della serata la Presidente e le sue compagne di squadra hanno ribadito la disponibilità totale alla collaborazione con
l’Amministrazione, con le Istituzioni, con le Scuole, con le Associazioni già esistenti e operanti sul territorio e naturalmente con tutta la Cittadinanza mosse dalla convinzione che la diffusione della conoscenza, l’ibridazione delle competenze possa rendere ancora più coesa una comunità e i suoi abitanti.

I progetti
L’agenda di “Tessere” partirà a pieno ritmo dall’autunno 2023, con una serie di attività che riflettono gli interessi poliedrici dell’Associazione. A dare il via alla programmazione, la presentazione del volume “Parola alle Emozioni” di Alessia Agliati, psicologa e dottore di ricerca in Psicologia della Comunicazione e docente
presso il dipartimento di Psicologia, Università degli Studi di Milano-Bicocca e Valentina Ornaghi, professore associato di Psicologia dello Sviluppo dell’Educazione presso il dipartimento di Scienze Umane per la formazione “R.Massa”, Università degli Studi di Milano-Bicocca, entrambe grandi esperte della gestione delle emozioni nel mondo dell’infanzia e della competenza emotiva. Questo incontro non sarà semplicemente una presentazione teorica, ma proprio per il format del libro stesso, fornirà strumenti immediati per affrontare una tematica così delicata ma di primaria importanza. Il grande genio italiano Leonardo da Vinci sarà soggetto di una mostra, altro format oltre alle conferenze, ai dialoghi, alle presentazioni che “Tessere” userà per il proprio operato e per interagire con il territorio. Serate-evento sulle comunità energetiche e sull’Economia di Francesco offriranno invece uno sguardo sulle sfide del presente e del futuro attraverso contributi in cui l’aspetto tecnico esplorato da esperti sarà supportato da esperienze di vita quotidiana, in ambito privato o imprenditoriale per un tentativo di non rinchiudersi in una torre d’avorio ma di abbracciare la contemporaneità in tutte le sue forme.

Il Consiglio Direttivo di “Tessere”:
Manuela Lietti, Presidente
Cecilia Sebastiani, Vice Presidente
Paola Zavattaro, Segretaria
Lorena Ziprandi, Tesoriera

Per maggiori informazioni e per la campagna tesseramento: lapostaditessere@gmail.com

Redazione
info@legnanonews.com
Noi della redazione di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 03 Luglio 2023
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore