Quantcast

L’Hackathon sull’educazione finanziaria alla Liuc. Vince il Fermi di Castellanza

Tre le scuole protagoniste all'università di Castellanza con "Io Conto": l'Ite Tosi di Busto Arsizio, l'Istituto Fermi di Castellanza e l'IIS Falcone Righi di Corsico

Digitale e consapevolezza finanziaria si sono incontrati nell’evento “Io Conto” ideato da ING Italia e Fondazione Mondo Digitale. Un doppio hackathon di educazione finanziaria, andato in scena oggi, 24 marzo, in parallelo alla LIUC di Castellanza  e a Roma (presso Palazzo Valentini), coinvolgendo studentesse e studenti delle scuole secondarie di II grado.

Galleria fotografica

Hackaton Liuc 4 di 8

Ragazze e ragazzi si sono messi alla prova in occasione della Global Money Week, la campagna globale dedicata dal 20 al 26 marzo 2023 inaugurando così l’ingresso di ING Italia nel partenariato di Coding Girls, il programma di Fondazione Mondo Digitale nato per allenare le nuove generazioni alle discipline STEAM.

Tre le scuole protagoniste all’università di Castellanza: l’Ite Tosi di Busto Arsizio, l’Istituto Fermi di Castellanza e l’IIS Falcone Righi di Corsico. La sfida si è giocata sul terreno in cui i giovani sono sicuramente più abili: tecnologie e competenze digitali.

La targa “Io Conto” è stata consegnata al gruppo Gta del Fermi di Castellanza: Tommaso Pace, Giorgia Taglioretti, Giulia Bertoni, Tommaso Guzzetti e Alessandro Fumiani, de quinto anno amministrazione a marketing, hanno vinto con «una applicazione – spiegano gli ideatori nel video – con la quale è possibile gestire i propri investimenti in base ai propri obiettivi. Come gruppo abbiamo lavorato tutto il giorno con molto impegno per raggiungere l’obiettivo, ovvero la vittoria». Premiati anche nelle altre categorie il team “Economia Capitale” dell’Ite Tosi, “S.N.A.M. Economy” dell’Ite Tosi e “Trader Girls” dell’IIs Falcone Righi. Fondamentale il supporto degli studenti Liuc di Economia che hanno fatto da tutor ai ragazzi. Ha presenziato all’evento il rettore Federico Visconti.

Hackaton Liuc

L’obiettivo era quello di mettere le potenzialità della tecnologia e del digitale al servizio di una migliore gestione e pianificazione finanziaria delle risorse. Dopo un percorso di formazione in ambito STEAM e programmazione, i ragazzi hanno quindi individuato un progetto e imparato a gestire il patrimonio personale necessario per realizzarlo. Il tutto programmando una App dedicata.

«Dal 2020 in ING Italia stiamo contribuendo con Job Digital Lab a sviluppare competenze “a prova di futuro”
con un’attenzione particolare a rafforzare le conoscenze digitali delle categorie piùfragili, donne e giovani in primo luogo – afferma Silvia Colombo, Head of External Communication & CSR ING Italia – L’appuntamento di Roma e Varese aggiunge un importante tassello a questo percorso arricchendolo di una ulteriore componente: la consapevolezza finanziaria, alla base di ogni progettualità. Dare l’occasione a giovani studenti e studentesse di mettersi alla prova con una sfida concreta è per noi di ING un grande motivo di orgoglio».

Valeria Arini
valeria.arini@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 24 Marzo 2023
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Hackaton Liuc 4 di 8

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore