Quantcast

Il Festival Fotografico Europeo invade Busto Arsizio con oltre mille foto d’autore da ammirare gratis

Inaugurazione al Museo del Tessile domenica 19 marzo e mostre visitabili fino al 23 aprile. Undici mostre solo a Busto Arsizio, una a Malpensa e altre 15 tra Castellanza, Legnano e Castiglione Olona

Generico 13 Mar 2023

Più di mille fotografie da ammirare, gratuitamente, suddivise in 27 mostre sparse tra Busto Arsizio, Castellanza, Legnano e Castiglione Olona. Questi i numeri importanti dell’edizione 2023 del Festival Fotografico Europeo organizzato come ogni anno in primavera dall’Archivio Fotografico Italiano, guidato da Claudio Argentiero.

E’ stata presentata questa mattina l’undicesima edizione del progetto culturale e artistico dedicato alla fotografia storica, moderna e contemporanea, con un approccio interdisciplinare che vede importanti autori a confronto con fotografi emergenti.

Organizzato con il patrocinio della Commissione Europea, della Provincia di Varese e delle Amministrazioni comunali di Busto Arsizio, Legnano, Castellanza e Castiglione Olona, il festival prevede 27 mostre, di cui 11 a Busto Arsizio, in 6 diversi luoghi. Oltre agli spazi comunali del Museo del Tessile e di palazzo Cicogna, le mostre saranno esposte in spazi privati, la Galleria Boragno, Fondazione Bandera per l’Arte, A&A Studio Legale e Spazio Arte Farioli. A questi si aggiunge lo spazio Photosquare dell’aeroporto di Malpensa, dove è esposta la mostra FǼR ǾER – L’incanto della luce.

Il programma, curato dal direttore artistico Claudio Argentiero, è arricchito da conferenze, proiezioni, presentazione di libri, workshop e iniziative site specific, il cui obiettivo è approfondire l’evoluzione del linguaggio fotografico e visivo. Tra gli autori ci sono Jacob Aue Sobol, Luca Catalano Gonzaga, Franco Zecchin, Adalberto Guarnerio, Giovanni Sesia, Marco Introini, Augusto Barbieri, Camillo Balossini.

«Dopo Ba Classica, il Festival Fotografico Europeo è la seconda rassegna che offriamo al pubblico quest’anno – ha affermato la vicesindaco e assessore alla Cultura Manuela Maffioli –. Un festival che rende concreto sia il concetto di rete perché sono tante le realtà coinvolte, sia quello di cultura diffusa per le varie sedi che riesce a coinvolgere. E’ inoltre un festival che fa da collante con il territorio perché coinvolge anche altri comuni. A Palazzo Cicogna e al Museo del Tessile le fotografie d’autore dialogheranno con le opere delle collezioni e al Tessile non mancherà un richiamo alla storia della città con due mostre, quella delle foto dell’archivio Menotti Paracchi e quella dedicata al villaggio operaio di Crespi d’Adda, fondato dalla famiglia Crespi di Busto Arsizio».

Il festival prenderà il via domenica 19 marzo con il seguente programma:

ore 16,30 MUSEO DEL TESSILE
VISITA GUIDATA ALLE SALE DEL MUSEO e alle mostre dei fotografi Menotti Paracchi e Marco Introini a cura della conservatrice del Museo Erika Montedoro.
Consigliabile la prenotazione: e-mail: afi.fotoarchivio@gmail.com / whatsapp: 3333718539

A seguire, ore 18.00, sala conferenze del Museo: inaugurazione del festival con saluto delle autorità e presentazione dei vari autori. A seguire verranno premiati i vincitori del concorso Memorial Franco Pontiggia, premio Portfolio, premio alla Carriera a Franco Zecchin e proiezioni. Al termine della cerimonia inaugurale verranno aperte al pubblico le mostre presso palazzo Marliani Cicogna, piazza Vittorio Emanuele II – Busto Arsizio – raggiungibile a piedi.

Come sempre, in occasione delle mostre allestite presso i musei cittadini, il servizio di Didattica museale è disponibile per organizzare visite guidate e attività didattiche per gruppi e scuole.
Per informazioni e prenotazioni: Ufficio Didattica museale  – Città di Busto Arsizio – 0331 390242 -349 didattica@comune.bustoarsizio.va.it

Tutte le mostre sono ad ingresso gratuito.

1 GUIDA FESTIVAL FOTOGRAFICO EUROPEO 2023

Redazione
info@legnanonews.com
Noi della redazione di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 14 Marzo 2023
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore