Quantcast

Anche atleti dall’Ucraina per l’Artistic Dance Festival a Castellanza

Dal 17 al 19 Marzo al Palaborsani di Castellanza va in scena l'Artistic Dance Festival, evento di danza sportiva, danze artistiche e danze Jazz e freestyle. Attesi quasi 3mila atleti

Quasi 3mila atleti da tutta Italia e anche dall’estero (Polonia e Ucraina) al Palaborsani di Castellanza per l’Artistic Dance Festival, evento di danza sportiva in scena nel week-end dal 17 al 19 Marzo. Si tratta della terza edizione della competizione nata nel 2020, un mese prima dello scoppio della pandemia.

Ideata dai tue tecnici, Stefania Colombo dell’associazione sportiva Daste Dance di Cardano al Campo e Valerio Bennardo tecnico della Dance Mate di Pregnana Milanese, il festival andrà a valorizzare la danza sportiva internazionale, con le sue discipline di danze artistiche, danze Jazz e freestyle. Nelle due edizioni precedenti hanno danzato nel palasport di Castellanza più di 2500 atleti di tutte le regioni italiane, e anche dall’estero, davanti ad una giuria di autorevoli giudici internazionali.

caste

«Siamo orgogliosi come amministrazione – dichiara il Sindaco della Città di Castellanza, Mirella Cerini – che la nostra città sia stata scelta per ospitare, anche nella sua terza edizione una competizione di danza sportiva di altissimo livello come l’Artistic Dance Festival. Ringraziamo ancora una volta l’Associazione Tony Rose per aver portato in città una manifestazione tanto prestigiosa che riconferma Castellanza come un punto di riferimento fondamentale per diverse competizioni sportive a carattere nazionale e internazionale costituisce un importante ritorno economico per le strutture ricettive e dell’indotto (tutti pieni gli alberghi di Legnano, Castellanza e zona ndr), che ospiteranno le migliaia di atleti provenienti da ogni parte d’Italia e d’Europa».

«Sin dalla prima edizione della manifestazione – spiega Antonio Altomare, coordinatore e punto di riferimento per le sezioni FIDS della Provincia di Varese e di Milano – abbiamo avuto un fortissimo successo sia di atleti che di pubblico, frutto anche della presenza sul territorio e in particolare nel PalaBorsani di via per Legnano, da quasi trent’anni, grazie anche alla grande collaborazione con l’amministrazione comunale».

IL PROGRAMMA

Saranno tre le giornate dedicate interamente alla danza sportiva, con 2.700 atleti della FEDERAZIONE ITALIANA DANZA SPORTIVA, CIDS, ASIBA E IDO (INTERNATIONAL DANCE ORGANIZZATION), che danzeranno davanti a giudici qualificati, provenienti da moltissime importanti città italiane (rappresentate 14 regioni) e internazionali, come Losanna in Svizzera e Graz in Austria. Tra gli iscritti alla competizione anche atleti internazionali provenienti dalla Polonia e dall’Ucraina. Gli atleti ucraini sono specializzati in disco dance e tra di loro ci sarà anche una vicecampionessa del mondo.

La competizione inizierà venerdì 17 marzo con la gara nazionale di danze Jazz e Boogie Woogie gara nazionale di danze di coppie, per poi continuare su due piste il sabato 18 marzo, per più di 12 ore di danza, con le discipline Street E Urban (hip hop-electric boogie-street show) Accademiche (classica-moderna e modern jazz) gara internazionale con atleti di età compresa tra 8 e i 99 anni. Domenica 19 marzo la competizione si sposta sulle danze latin style con moltissimi
atleti internazionali.

Il Palaborsani, e la città di Castellanza per tre giorni saranno, dunque, teatro di una competizione ricca di danza, fair-play e buono sport. Sarà possibile partecipare come pubblico acquistando il biglietto sul posto: 10 euro un giorno; 17 euro due giorni. Saranno assegnate anche 50 borse di studio legate al mondo della danza. Un ringraziamento particolare è stato rivolto a Edilio Pagano di Ido International Dance.

Valeria Arini
valeria.arini@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 14 Marzo 2023
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore