Quantcast

È morta Martina Luoni, testimone anti-Covid della Lombardia sconfitta dal cancro

Nell'autunno del 2020 prestò la sua immagine come testimonial della Regione per indossare la mascherina

martina luoni

Martina Luoni è morta a 27 anni, sconfitta dal cancro. La ragazza, originaria di Solaro e residente a Caronno Pertusella, era stata nel novembre del 2020 testimonial di “Covid Dilemma”, la campagna di sensibilizzazione lanciata da Regione Lombardia per contrastare la diffusione del Coronavirus dopo aver postato sul suo account Instagram un video-denuncia sulla situazione degli ospedale in Lombardia.

«Vorrei riuscire a dare voce a chi, come me, si trova ogni giorno a combattere per la propria vita e non si può permettere di essere rimandato, perché il sistema sanitario è al collasso e le attività chirurgiche non possono essere sospese! – raccontava Martina nel suo video-appello -. Quando dite che questa è un’influenza e “tanto io sono giovane” dovete invece pensare a vostra sorella, a vostra mamma, vostro nonno. Le vostre famiglie potrebbero aver bisogno di cure mediche, anche non per il Covid. Ma, ragazzi, le cure ci vengono tolte. Bisogna rispettare le regole: distanziamento, mascherine. Perché gli ospedali – e io ne giro tanti – sono al collasso. Non possiamo far spegnere la sanità per il Covid».

Il presidente della Regione Lombardia, Attilio Fontana ha commentato:«Stento ancora a crederci. Martina Luoni, la giovane di Solaro che ha contribuito in maniera convinta e importante a sostenere la nostra campagna per contrastare il Covid, ci ha lasciati. La malattia, che l’affliggeva da tempo, purtroppo ha avuto il sopravvento. Non dimenticheremo mai il suo sorriso. L’energia di una ventisettenne caparbia e determinata. Il suo sguardo solare con cui, camminando sul belvedere di Palazzo Lombardia, invitava tutti a combattere contro il virus. Per lei una preghiera. Per i suoi cari il cordoglio di tutti i lombardi».

Il funerale si svolgerà a Solaro giovedì 16 settembre alle 11.15 nella chiesa parrocchiale Santi Quirico e Giulitta.

Da Solaro la video denuncia di Martina, malata di cancro: “Gli ospedali sono al collasso”

Redazione
info@legnanonews.com
Noi della redazione di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 13 Settembre 2021
Leggi i commenti

Video

È morta Martina Luoni, testimone anti-Covid della Lombardia sconfitta dal cancro 1 di 1

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore