Quantcast

“Let’s go 2030” passo dopo passo verso una Lainate sempre più sostenibile

Al via un ciclo di incontri di incontri per informare formare sul tema della sostenibilità. Si tratta di eventi formativi ed interattivi che avranno come obiettivi: incoraggiare la cittadinanza attiva, formare e informare sul concetto di sostenibilità

green

Si parla sempre più spesso di Obiettivi di Sviluppo Sostenibile e Agenda 2030 e decarbonizzazione, ma cosa si intende per sostenibilità e come si può agire a livello locale per migliorare il nostro impatto? Una domanda alla quale si cercherà di dare risposte durante un ciclo di tre incontri, organizzata a Lainate, dedicati proprio alla sostenibilità.  Niente convegni e dibattiti impegnati, spiega l’assessore Giacomo Di Foggia, ma un «format più leggero e vivace, per fornire un’informazione chiara e coinvolgente, interpellando di persona ciascuno a fare la propria parte nel cambiamento».

«Sono ancora in molti a pensare che la sostenibilità sia ‘relegata’ al verde, all’ambiente e al ‘bio’. In realtà fare scelte sostenibili oggi significa operare tenendo conto della sostenibilità ambientale, sociale ed economica. Sostenibilità che non è solo scelta di vita personale, necessaria per salvaguardare il nostro futuro, ma anche lavorativa – commenta l’assessore Di Foggia -. Pensate che questo tipo di conoscenze e competenze sono ormai tra le più richieste anche quando si è in cerca di un’occupazione data la crescente richiesta di queste competenze da parte delle imprese. E così, come Amministrazione comunale, Assessorato ai Giovani – abbiamo ideato, grazie all’attiva collaborazione di un gruppo di giovani – un ciclo eventi formativi ed interattivi che avranno come obiettivi: incoraggiare la cittadinanza attiva, formare e informare sul concetto di sostenibilità, coinvolgere i giovani (e non solo) e anche far conoscere nuove opportunità».

Si comincerà con 3 date: giovedì 12 maggio, dalle 21 alle 22.15 “Primo passo. Cosa significa sostenibilità? (Agenda 2030)”. Intervengono: Giacomo Di Foggia, Assessore ai Giovani Comune di Lainate e il consigliere delegato ai Giovani Gabriele Ghezzi Nadia Paleari, European Climate Pact Ambassador Benedetta Ferrarini, Legambiente Innovazione con il supporto organizzativo di Vanessa Frontera, marketing and communication consultant. A seguire giovedì 9 giugno, dalle 21 alle 22.15,  “Secondo passo. Consumi sostenibili: come il nostro modo di spostarci e la nostra alimentazione fanno la differenza”. A settembre, durante la Festa di San Rocco il “Terzo passo” (titolo in via di definizione).

«Il nostro primo obiettivo è sensibilizzare la comunità, partendo dai giovani, ma allargando la proposta anche a tutti noi adulti – preisa l’assessore Di Foggia – Ritengo infatti che ci siano molti modi per parlare del nostro futuro, in modo serio e costruttivo. Noi abbiamo scelto di farlo anche attraverso il racconto di giovani che, impegnati su questi temi, per lavoro, passione e scelta personale, hanno tanto da dirci. Si parlerà di crisi climatica, greenwashing, economia circolare, ma anche di mobilità, produzione e consumo sostenibili, alimentazione. Riteniamo che creare consapevolezza sia il primo modo per partecipare il cambiamento in atto. Vogliamo stimolare una riflessione sugli stili di vita delle persone e su come ognuno di noi, le imprese e le istituzioni possano contribuire a migliorarli per vivere meglio e allo stesso tempo contribuendo allo sviluppo sostenibile. D’altronde se non sostenibile non è sviluppo».

Info

Gli incontri saranno nella Sala delle Capriate del Comune di Lainate (ingresso largo delle Scuderie).
Preiscrizione on line su www.comune.lainate.mi.it
Info: ufficiostampa@comune.lainate.mi.it

di
Pubblicato il 03 Maggio 2022
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore