Quantcast

Tokyo 2020, bronzo per le Farfalle della Ritmica dirette dalla rhodense Emanuela Maccarani

Quella delle Farfalle della Ginnastica Ritmica è la 40° medaglia di una spedizione che ai Giochi Olimpici non era mai stata così vincente prima d'ora

farfalle ritmica tokyo 2021

Le Farfalle della Ginnastica Ritmica, dirette da Emanuela Maccarani, regalano all’Italia la 40° medaglia in quella che per lo sport italiano è la più grande Olimpiade di sempre. Non solo per la spedizione azzurra è arrivato il record di medaglie (il primato era fermo a 36 e risaliva a Losa Angeles 1932 e Roma 1960): finora mai per ogni giorno dei giochi a cinque cerchi era arrivata una medaglia e mai ori, bronzi e argenti erano arrivati da 19 discipline diverse (il massimo era stato 17 ad Atene 2004).

Il 40° sigillo è di bronzo ed è arrivato nell’All Around, vinto dalle Farfalle con il punteggio di 42.850, dietro alla Bulgaria e alla Russia. E in questa vittoria c’è anche la “firma” di Rho: le cinque azzurre, Martina Centofanti, Agnese Duranti, Alessia Maurelli, Daniela Mogurean e Martina Santandrea, sono infatti dirette dall’allenatrice rhodense Emanuela Maccarani.

Commissario tecnico della squadra nazionale italiana di ginnastica ritmica dal 1996, Maccarani ha mosso i primi passi da allenatrice nella Società Ginnastica Rho per poi approdare alla Moderna Legnano. Nel 1988 inizia la collaborazione con Amalia Tinto, sua ex allenatrice e responsabile della squadra nazionale italiana juniores, per poi arrivare alla guida della squadra senior. Per i risultati conseguiti nella ginnastica ritmica le è stato assegnato nel 2004 l’Oscar “Allenatrice dell’anno” e nel 2005 ha ricevuto l’onorificenza di Ufficiale dell’Ordine al Merito della Repubblica. Nel 2006 ha poi ricevuto la Palma di Bronzo al Merito Tecnico CONI, e il 19 aprile 2012 è stata insignita dell’onorificenza della Palma d’Oro al Merito Tecnico.

Foto in copertina tratta dal sito CONI dedicato ai XXXII Giochi Olimpici Estivi di Tokyo

Leda Mocchetti
leda.mocchetti@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 08 Agosto 2021
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore