Quantcast

Rifiuti abbandonati? A Rho scattano le fototrappole e le sanzioni

Siglato il protocollo operativo tra il Comune di Rho e A.Se.R. per rendere più efficiente la lotta all’abbandono incontrollato di rifiuti sul territorio comunale

Rho pipistrelli

La lotta all’abbandono incontrollato di rifiuti sul territorio comunale di Rho sarà potenziata attraverso l’ottimizzazione della gestione delle fototrappole: A.Se.R. si occuperà dell’installazione, del posizionamento sul territorio comunale delle fototrappole in dotazione al Comune, nei punti di osservazione individuati d’intesa tra A.Se.R stessa e il Comune, e del controllo delle immagini, rilevando le violazioni ed eseguendo il monitoraggio dei punti di osservazione. Spetterà agli uffici comunali preposti, di acquisire le informazioni trasmesse da A.Se.R, e a provvedere con tempestività all’avvio delle attività conseguenti e inerenti le violazioni in esse rilevabili, per i successivi adempimenti di legge finalizzati alla persecuzione degli illeciti.

«Le discariche abusive create da cittadini incivili creano un danno all’ambiente e all’immagine del territorio oltre che ingenti costi a carico della collettività – afferma l’assessore all’Ambiente Gianluigi Forloni -. L’adozione sistematica delle fototrappole, grazie al recente accordo tra A.Se.R e la Polizia locale, dovrebbe consentire una sorveglianza attiva per identificare coloro che abbandonano rifiuti illecitamente sul territorio comunale. L’individuazione dei soggetti farà scattare le sanzioni a loro carico ed eventualmente l’obbligo della rimozione dei rifiuti. In questo modo si migliora e si potenzia quel processo strutturato e continuativo di collaborazione tra l’Ufficio Ecologia la Polizia Locale, ed A.Se.R. Grazie anche alle segnalazioni dei cittadini, questa collaudata collaborazione ha consentito in moltissimi casi di individuare i responsabili e procedere con l’elevazione delle sanzioni, che, vale la pena ricordare, possono arrivare fino ad oltre 6mila euro, non escludendo la denuncia penale».

Con deliberazione di Giunta n. 89 del 2020 l’Amministrazione ha approvato le linee guida per la gestione operativa della videosorveglianza mobile, tra cui l’utilizzo delle fototrappole a garanzia del pieno rispetto delle vigenti disposizioni in materia di trattamento e sicurezza dei dati (Regolamento UE nr. 679/2016). A.Se.R Spa, Azienda Servizi del Rhodense, è la società – a prevalente partecipazione del Comune di Rho – che si occupa della gestione dell’intero ciclo integrato dei rifiuti sul territorio comunale (tra cui: pulizia della città, raccolta rifiuti e loro smaltimento, l’applicazione e la riscossione della Tariffa rifiuti). Dalle attività definite dal Protocollo non derivano costi o oneri aggiuntivi in capo al Comune di Rho.

Redazione
info@legnanonews.com
Noi della redazione di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 11 Febbraio 2021
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore