Quantcast

Fumo e fiamme in una ditta chimica a San Giuliano Mianese

Un'alta colonna di fumo nero visibile da chilometri. Due le persone rimaste ferite e soccorse dal 118. Sul posto i Vigili del Fuoco di Milano

Incendio in una ditta chimica, in via Monferrato a San Giuliano Milanese, zona sud di Milano vicino a Melegnano. Le fiamme sono divampate mercoledì mattina (7 settembre) attorno alle 10 e si sono poi propagate intaccando alcune strutture confinanti. Secondo una prima ipotesi si tratterebbe di una esplosione. Il fumo sprigionatosi dall’incendio, una colonna nera e acre, era visibile da chilometri di distanza.

Galleria fotografica

Incendio in una ditta chimica a San Giuliano Milanese 4 di 7

Sul posto sono intervenute 14 squadre dei Vigili del Fuoco di Milano. state inviate quattro ambulanze, un’automedica e un elicottero sanitario. Mobilitati anche i carabinieri della compagnia di San Donato Milanese. A portare le prime cure ai ferite l’elisoccorso del 118, due automediche, 6 ambulanze e quattro mezzi di coordinamento Areu. Le operazioni di spegnimento sono durate diverse ore. Nel primo pomeriggio (alle 15) i mezzi di emergenza e urgenza (un ambulanza e un automedica) erano ancora sul posto così come i Vigili del Fuoco.

In totale sono state 15 le persone soccorse, nessuna di loro è stata ospedalizzata. Sono stati, invece, tre i feriti portati in pronto soccorso. Il più grave è stato un un 43enne che è stato trasportato con l’elisoccorso (in codice rosso) al pronto soccorso del San Gerardo di Monza. L’uomo ha riportato ustioni di secondo e terzo grado a volto, torace, arto inferiore e superiore. Un altro lavoratore, di 56 anni, è finito in codice giallo all’Ospedale San Paolo con ustioni di primo e secondo grado al volto. Ed un terzo dipendente, di 37 anni (con una ferita alla mano), è stato poi portato dai soccoritori in codice verde al pronto soccorso di San Donato.

Secondo l’ultimo aggiornamento di Arpa Lombardia (bollettino emesso alle 15.50) l’incendio è ora più contenuto e la «colonna di fumo, diradata, si eleva alta in atmosfera diminuendo l’entità delle ricadute al suolo. In serata, il vento ruoterà verso Ovest Nord-Ovest e, in particolare dalle 20 circa in avanti, è previsto un rinforzo associato alla caduta di piogge e temporali sulla zona».  Arpa ha poi precisato che il campionatore ad alto volume «installato nella sede del Comune di San Giuliano, in frazione Sesto Ulteriano, e il primo filtro sarà prelevato nella mattinata di domani e inviato al laboratorio per le analisi, il cui esito sarà disponibile in cica 72 ore».

incendio San Giuliano

Redazione
info@legnanonews.com
Noi della redazione di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 07 Settembre 2022
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Incendio in una ditta chimica a San Giuliano Milanese 4 di 7

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore