Quantcast

Ministero dell’Interno dice si al taser per le Polizie locali

Entro il mese di maggio la Conferenza Stato Regioni sarà chiamata all'approvazione definitiva all'accordo. Successivamente i Comuni capoluogo di provincia e le città con una popolazione superiore ai 100.000 abitanti, potranno decidere il da farsi

Regione Lombardia

Il tavolo tecnico misto del Ministero dell’Interno della Conferenza Stato Regioni ha espresso parere positivo alle ‘Linee generali adottate in materia di formazione del personale e di tutela della salute’ per consentire alla Polizia locale l’utilizzo sperimentale di armi comuni ad impulsi elettrici. Una novità che è stata comunicata oggi, lunedì 2 maggi, dall’assessore regionale alla Sicurezza, Immigrazione e Polizia locale che nel contempo ha sottolineato «come le sollecitazioni della Regione Lombardia sono servite per velocizzare l’iter».

Entro il mese di maggio la Conferenza Stato Regioni sarà chiamata all’approvazione definitiva all’accordo. Successivamente i Comuni capoluogo di provincia e le città con una popolazione superiore ai 100.000 abitanti, potranno decidere se dotare le proprie Polizie locali del taser. «Siamo convinti – conclude l’assessore regionale alla Sicurezza – che questo strumento andrebbe esteso anche alle Polizie locali dei Comuni con una popolazione superiore ai 30.000 abitanti».

di
Pubblicato il 02 Maggio 2022
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore