Quantcast

Covid: dal 23 agosto due test antigenici rapidi al mese per bambini da 6 a 13 anni

Sono ormai 700 le farmacie che hanno già aderito a questa campagna promossa da Regione Lombardia in vista della ripresa delle scuole - 1.000 le vaccinazioni effettuate in farmacia; 638 quelle che hanno già dato una disponibilità formale per effettuare i vaccini

tampone

«Tamponi, vaccinazioni, numeri e adesioni testimoniano l’apporto fondamentale delle farmacie nella battaglia contro il Covid». La vicepresidente e assessore al Welfare della Regione Lombardia commenta così l’ultimo aggiornamento riguardo l’attività che sta interessando il progetto pilota sulle vaccinazioni e l’attività di screening che da oggi, lunedì 23 agosto, prevede anche per i ragazzi di età 6-13 anni (cioè quelli che ancora non possono vaccinarsi), oltre a quella 14-19, la possibilità di sottoporsi gratuitamente a tamponi antigenici gratuiti, ogni 15 giorni, in farmacia.

«Stando al report di Federfarma – spiega la vicepresidente – sono ormai 700 le farmacie che hanno già aderito a questa campagna promossa da Regione Lombardia in vista della ripresa delle scuole, mentre 441 hanno aderito al protocollo nazionale che prevede tamponi a prezzi calmierati. Ancora una volta le farmacie si confermano nel loro ruolo di primissimo presidio sul territorio – aggiunge – e con le vacanze ormai al termine, l’attività di screening gratuita dai 6 ai 19 anni e quella a un prezzo calmierato per gli adulti sarà importantissima in vista della ripresa delle lezioni e della normale quotidianità che da questa settimana vede tornare sul posto di lavoro moltissimi cittadini»..

1.000 VACCINAZIONI IN FARMACIA

Un apporto importante, quello delle farmacie, evidenziato anche dalla campagna sperimentale che sta interessando le vaccinazioni anti Covid. «A oggi – conclude la vicepresidente – sono state effettuate 1.000 somministrazioni consentendo a molte persone di vaccinarsi “sotto casa” e in luoghi che trasmettono a tante persone fiducia grazie a un rapporto consolidato negli anni con i clienti. Dopo l’avvio del progetto pilota partito in 21 farmacie sappiamo che hanno già dato una disponibilità formale altre 638. Un numero destinato a crescere dal momento che molte attività riapriranno proprio in questi giorni. Ringrazio Federfarma e la presidente Annarosa Racca per la collaborazione da sempre dimostrata dal settore e dai suoi operatori. Una collaborazione e una sinergia ancor più fondamentali in questa fase della campagna vaccinale anti Covid».

Valeria Arini
valeria.arini@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 23 Agosto 2021
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore