Quantcast

Sono 500 le famiglie legnanesi chiamate a partecipare al Censimento 2024

Il periodo di rilevazione degli addetti andrà dal 12 novembre al 23 dicembre 2024. La famiglia sarà informata dell’arrivo del rilevatore con una lettera o una chiamata telefonica dello stesso rilevatore incaricato

legnano censimento

Qualche cittadino avrà già trovato nella cassetta della posta la lettera inviata dall’Istat con cui si comunica che il proprio nucleo familiare rientra nel campione delle famiglie italiane coinvolte nel Censimento 2024 della popolazione, altri la riceveranno a breve a mezzo rilevatori incaricati dal Comune. Complessivamente, sul totale di 60mila 443 residenti in città (dato al 1° gennaio 2024), sono circa 500 le famiglie legnanesi chiamate a rispondere a rispondere alla rilevazione che consente di conoscere -a livello nazionale, regionale e locale- le caratteristiche strutturali e socioeconomiche della popolazione che dimora abitualmente in Italia e di studiarne l’evoluzione nel tempo, nonché di confrontarle con quelle degli altri Paesi. La rilevazione prevede la compilazione autonoma di un questionario online, sul sito Istat, che sarà possibile grazie alle credenziali di accesso contenute nella stessa lettera. Le famiglie che non avranno effettuato la compilazione online nel suddetto periodo riceveranno la visita a domicilio da parte dei rilevatori incaricati di raccogliere le risposte. A svolgere queste attività saranno i tre rilevatori incaricati ufficialmente dal Comune di Legnano, ben riconoscibili per il loro tesserino con foto fornito da Istat e per il tablet utilizzato a supporto delle verifiche.

Il periodo di rilevazione degli addetti andrà dal 12 novembre al 23 dicembre 2024. La famiglia sarà informata dell’arrivo del rilevatore con una lettera o una chiamata telefonica dello stesso rilevatore incaricato. Il censimento permanente della popolazione, previsto nel Programma Statistico Nazionale e che dal 2018 non ha più la tradizionale cadenza decennale ma è articolato in rilevazioni annuali, rientra tra le rilevazioni con obbligo di risposta. La mancata o incompleta risposta ai questionari, è sanzionabile dall’Istat ai sensi dell’art. 11 del D. Lgs. n. 322/1989.

I risultati del censimento saranno resi pubblici a partire dal dicembre 2025. Per informazioni rivolgersi al Numero Verde Istat 800.188.802 attivo sino al 23 dicembre, tutti i giorni, escluso l’8 dicembre, compresi sabato e domenica, dalle 9 alle 21.

Valeria Arini
valeria.arini@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 11 Novembre 2024
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore