Quantcast
Palio di Legnano

Palio di Legnano: dalle corse di addestramento prime indicazioni per contrade e fantini

Mossiere, il legnanese Gennaro Milone. Otto batterie con 32 cavalli al canapo

Prima riunione delle corse di addestramento per il Palio di Legnano, che si correra’ domenica 26 maggio. Diverse le novita’ dalla sede scelta per le gare alla zona mossa vistosamente ridotta in lunghezza, dal ritorno ai soli purosangue (con diversi esordienti) al costo di un biglietto d’ingresso. Mossiere, il legnanese Gennaro Milone. Giornata senza corse particolarmente entusiasmanti, ma a detta degli addetti (fantini e contrade) utile come avvicinamento al Palio. Alcuni cavalli sono già apparsi in forma, altri meno, ma si sapeva considerando che diverse contrade hanno portato al canapo cavalli ancora inesperti.

Galleria fotografica

Corse d'addestramento 14 aprile 4 di 37

Il pubblico, attorno alle 700 persone, ha apprezzato e seguito le corse con interesse. Soddisfazione anche da parte del Collegio, assolutamente nuovo in un’organizzazione di questo genere. Nota di merito per Gennaro Milone che ha saputo gestire le 8 mosse con capacità e professionalità. Anche nel caso dell’ultima batteria, quando ha dovuto alzare un po’ il tono di voce, il suo intervento è stato utile alla partenza. Anche per il mossiere, come per i fantini, esisteva la novità della mossa più corta in lunghezza. In generale, abbiamo riscontrato solo pareri positivi.

Prima batteria

Si ricomincia da come era finita con Antonio Siri che torna a vincere con lo stesso cavallo che nel maggio scorso aveva regalato una splendida vittoria a Legnarello. Buona subito la prima mossa con Siri in testa, seguito da Arri. Sarà questo il tema della prima batteria con i due fantini che hanno battagliato per tutti i 4 giri. Arri ha tentato nell’ultimo giro un attacco robusto ma Siri ha resistito e ha vinto. Terzo Gavino Sanna e quarto Filippo Belloni nettamente staccati.

Seconda batteria

Anche questa una corsa da finale del Palio, con 3 dei 4 fantini che correranno l’ultima domenica di maggio: Dino Pes per San Magno, Gavino Sanna per San Bernardino e Federico Arri per Sant’Erasmo. A comporre la batteria anche Valter Pusceddu, che a causa di una squalifica non potrà partecipare a questo Palio. Anche qui buona la prima, prende subito la testa Dino Pes, seguito da Federico Arri, Gavino Sanna in terza posizione e Pusceddu staccato di molto. La corsa si conclude come è iniziata, con la vittoria di Pes.

Terza batteria

Anche in questa terza corsa 2 fantini correranno il Palio di Legnano, si tratta di Giuseppe Zedde e Giosuè Carboni, affiancati per questa batteria da Giovanni Puddu e Giacomo Lo Manto. Come in precedenza, mossa valida alla prima caduta di canapo. A condurre la gara Giuseppe Zedde, seguito da Carboni che tenta il sorpasso senza riuscirci. In terza posizione, staccato di diverse lunghezze Giovanni Puddu seguito in quarta posizione da Lo Manto.

Quarta batteria

Una batteria da finale di Palio con Giuseppe Zedde (conrada Sant’Ambrogio), Gavino Sanna (contrada San Bernardino), Antonio Siri (contrada Legnarello) e il legnanese Filippo Belloni con il cavallo Atena al posto di Giuseppe Zedde. Finalmente una corsa carica di emotività. La partenza è stata ritardata per sistemare meglio la pista. La prima caduta del canapo segna la mossa valida. Pusceddu comanda la corsa con Sanna che più volte tenta il sorpasso quasi riuscendoci, a sua volta tallonato da Siri. Al bandierino vittoria aggiudicata da Gavino Sanna che supera Pusceddu nell’ultimo tempo di galoppo. Terzo Antonio Siri mentre Filippo Belloni si ferma all’ultimo giro.

Quinta batteria

Riprendono le corse d’addestramento dopo la pausa di due ore per il pranzo. Al canapo Dino Pes, Silvano Mulas (che correrà il Palio per la contrada San Domenico), Giuseppe Zedde e Giosuè Carboni. Come per le 4 corse svolte in mattinata, la prima mossa è valida con in testa Mulas, subito superato da Pes. Alle loro spalle, Zedde supera Carboni guadagnando il terzo posto e tenta l’attacco a Mulas senza riuscirci. Al bandierino Pes guadagna la prima posizione (per la seconda volta nella giornata), seguito da Mulas in seconda. Terzo Zedde e quarto, molto più staccato, Carboni.

Sesta batteria

Sesta batteria che propone 2 fantini che correranno alla Provaccia, Alessio Giannetti (contrada Sant’Erasmo), Nicolò Farnetani (contrada San Magno), Antonio Mula e Silvano Mulas che sostituisce Giuseppe Piccinnu. Per la prima volta durante la giornata abbiamo una mossa non valida, buona la seconda con Giannetti a condurre la corsa. In seconda posizione Farnetani che tenta più volte l’attacco per il primo posto. Giannetti vince la corsa con Farnetani in seconda posizione e Mula terzo. A chiudere la batteria Silvano Mulas, che si ferma al terzo giro.

Settima batteria

A correre questa batteria Giosuè Carboni, Alessio Bincoletto, Antonio Mula e Carlo Sanna (che correrà questo Palio per la contrada San Martino). Buona la prima mossa anche in questo caso, in testa Carlo Sanna. Seconda posizione per Carboni ma è battaglia per il terzo posto tra Bincoletto e Mula. Le posizioni sono già fissate a 1 giro dalla fine: prima posizione per Carlo Sanna, seguito da Carboni in seconda e Bincoletto in terza. Quarto posto per Antonio Mula.

Ottava batteria

Ritroviamo al canapo Carlo Sanna (già vincitore della settima), Federico Arri e Alessio Bincoletto. A gareggiare insieme a loro Jacopo Pacini. Prima mossa non valida e, per la prima volta nella giornata, abbiamo un’altra partenza falsa anche al secondo e al terzo tentativo a cui, è incredibilmente seguita un’altra mossa non valida (la quarta). Buona la quinta chance, che vede in testa alla gara Carlo Sanna seguito da Bincoletto, Arri e Pacini. Carlo Sanna vince anche l’ottava batteria, Bincoletto secondo. Chiudono la classifica Arri e Pacini che si è ritirato al secondo giro.

Prossimo appuntamento con le corse d’addestramento domenica 28 aprile.

 

Redazione
info@legnanonews.com
Noi della redazione di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 14 Aprile 2024
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Corse d'addestramento 14 aprile 4 di 37

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore