Quantcast
Palio di Legnano

La Candelora richiama i legnanesi tra le bancarelle in via Dante

L'importanza della Candelora per la contrada giallorossa è stata spiegata anche dal gran priore al termine della cerimonia dell'investitura

Candelora 2024

Come da tradizione il febbraio legnanese si apre con la ricorrenza  della Candelora, bancarelle e tradizioni le grandi protagoniste della domenica appena trascorsa. La Candelora, ricorrenza religiosa rappresentata dalla benedizione delle candele e sagra popolare anche conosciuta come “Carü mi Carü ti“, è da sempre motivo di festa per la contrada Legnarello che celebra in questa giornata la cerimonia dell’investitura religiosa e la consegna del Premio della Bontà.

Galleria fotografica

Candelora 2024 4 di 9

Tanti i curiosi che, già dal mattino, hanno girato per la via Dante trovando leccornie, vestiti e tanto altro. Anche la contrada giallorossa, proprio per il legame che ha con questa festa, ha organizzato un banchetto di oggettistica e torte, trucca bimbi, un servizio ristoro e un’esposizione di abiti della contrada in Maniero.

L’importanza della Candelora per la contrada giallorossa è stata spiegata anche dal gran priore al termine della cerimonia dell’investitura. «Per la nostra comunità, – ha detto Alessandro Mengoli – la sagra popolare del “Carü mi Carü ti” era un’occasione in cui le persone si incontravano e si raccontavano aspettative, desideri, gioie e dolori. Oggi giorno, i mezzi di comunicazione ci hanno tolto un po’ la capacità di apprezzare queste occasioni d’incontro. Per questo motivo, questi giorni per noi sono tradizionalmente importanti».

di
Pubblicato il 05 Febbraio 2024
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Candelora 2024 4 di 9

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore