Quantcast
Palio di Legnano

Nel giorno della Candelora presentata la reggenza di Legnarello: “Animatrice di una comunità”

Il neo capitano Diego Tomalino succede a Matteo Masnata. Nuova nomina anche per Michela Sala, che succede a Francesca Bandera. Confermato il gran priore Alessandro Mengoli

Come da tradizione, nella giornata della Candelora, le 8 contrade di Legnano si sono riunite, insieme alle autorità paliesche, nella chiesa del Santissimo Redentore per la cerimonia dell’investitura religiosa della reggenza di Legnarello. Presente anche il fantino Antonio Siri, che ha portato alla vittoria la contrada giallorossa nell’ultimo Palio.

Galleria fotografica

Legnarello presenta la nuova reggenza 4 di 15

A presiedere la celebrazione Padre Fausto Lincio che nell’omelia ha spiegato il vero significato della cerimonia dell’investitura religiosa, dei simboli e del ruolo che riveste la reggenza. «Significa essere investito di una missione che il Signore si preoccupa di sostenere con te, – ha detto Padre Fausto – ti do una spada perché io vedo in te colui che nonostante la sua impotenza può portare la giustizia, la forza, la difesa al popolo. Il mantello perché tu sia visibile come colui di fronte al quale le questioni vengono discusse. Ti assegno un ruolo perché tu sia animatore, costruttore della comunità. Questa è l’investitura, non la celebrazione della “mia” gloria ma la consegna della mia impotenza al Signore perché sia lui il compimento della mia persona».

Legnarello presenta la nuova reggenza

Padre Fausto ha poi spiegato anche il ruolo delle contrade nella società e cosa rappresentano per i legnanesi. «Contrada significa che siamo uomini e donne impegnati quotidianamente nella vita della comunità. – ha spiegato Padre Fausto – Le contrade diventano comunità perché sono un luogo dove tutti si affacciano e nel quale tutti passano, dal quale si impara la pazienza, il perdono, l’onestà, lo scambio equo. Questa è la strada che costruisce la comunità, la contrada è il luogo simbolico che custodisce la verità della strada».

Al termine dell’omelia, la cerimonia d’investitura della contrada, con il neo capitano Diego Tomalino, che succede a Matteo Masnata. Nuova nomina anche per Michela Sala, che diventa castellana succedendo a Francesca Bandera. Diventa scudiero, succedendo a Matteo Brusa, Luca Lavazza. Confermato il gran priore Alessandro Mengoli.

Prima della conclusione della messa è stato consegnato il Premio Bontà 2023 alla Casa della Carità di Legnano.

di
Pubblicato il 04 Febbraio 2024
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Legnarello presenta la nuova reggenza 4 di 15

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore