Quantcast

Le rocambolesche otto vite di una centenaria coraggiosa

Grazie alla sua prosa emozionante e spietata, Mirinae Lee tratteggia una protagonista unica e irresistibile, un enigma da risolvere, una storia luminosa e travolgente, che arriva dritta al cuore. Assolutamente da leggere

Generico 22 Jan 2024

Le otto vite di una centenaria senza nome
di M. Lee
ed. Nord
€ 19,00

Tra i molti romanzi che puntano a raccontarci il Novecento attraverso storie di famiglie e imprese, spicca per originalità e potenza narrativa il romanzo di Mirinae Lee, dove troviamo protagonista un’indomita anziana signora coreana che il secolo scorso lo ha attraversato come fosse un gatto: rasente ai muri, con passo felpato e unghie sguainate, silenziosa, sinosa, aggressiva ed enigmatica.
Questi non sono gli aggettivi che la signora Mook ha scelto per raccontarsi, però. Perchè quando l’impiegata della casa di riposo in cui vive chiede ai residenti di elencare tre aggettivi per raccontare la loro vita, lei dice che tre non bastano. A quasi cento anni, Mook Miran – che pensava che avrebbe portato i suoi segreti nella tomba – decide di cogliere l’occasione che quell’estranea le sta offrendo per fare finalmente pace col proprio passato. Per raccontarsi, le servono sette parole: schiava, artista della fuga, assassina, terrorista, spia, amante. E madre. Perché altrettante sono le vite che ha vissuto, le identità che ha dovuto assumere.
Sotto lo sguardo attonito di quella che chiama affettuosamente «la sua biografa», la signora Mook parla della fame e delle privazioni che ha sofferto nascendo in una Corea occupata dall’esercito giapponese; delle tragedie che ha affrontato durante la Seconda guerra mondiale; delle scelte terribili che ha sostenuto per superare le tempeste di anni densi e implacabili; delle persone che ha imbrogliato e di quelle che ha ucciso. Non importa quale difficoltà le sia stata messa di fronte, lei ha sempre trovato la forza di sopravvivere, anche a rischio di pagare un prezzo altissimo.
A poco a poco, dalle sue storie emerge la figura di una donna enigmatica e camaleontica, capace di adattarsi a ogni situazione, di combattere con efferata ferocia e di amare col trasporto assoluto di chi teme il rimpianto più della morte. Una donna che non si arrende davanti alle avversità e che affronta il destino a testa alta e alle sue condizioni. Anche quando arriva il momento di sciogliere il mistero della sua ottava e ultima vita…
Grazie alla sua prosa emozionante e spietata, Mirinae Lee tratteggia una protagonista unica e irresistibile, un enigma che il lettore è chiamato a risolvere ricomponendo i tasselli di una storia luminosa e travolgente, che arriva dritta al cuore.
Assolutamente da leggere.

Amanda Colombo – Galleria del Libro

Valeria Arini
valeria.arini@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 28 Gennaio 2024
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore