Quantcast

“Viva” sfiora il podio nella J/70 Cup e punta al Campionato Europeo

Lo scafo affiliato a UISP degli armatori Molla e Pavan chiude quarto la prima tappa di campionato, con una regata vinta e un po' di rammarico per il "no race" di domenica causa assenza di vento

viva barca a vela speciale uisp

Cinque regate completate, in condizioni meteo che hanno variato dalla brezza del venerdì, al vento teso con mare formato del sabato, alla calma totale di domenica: queste le caratteristiche della prima tappa della J/70 Cup, circuito di regate che nell’evento inaugurale, ospitato a Cala Galera (Grosseto), ha richiamato sulla linea di partenza 50 imbarcazioni da tutto il mondo.

L’equipaggio di “Viva” affiliato a Uisp Varese, guidato dagli armatori Alessandro Molla e Tommaso Pavan, è tornato a misurarsi con questa flotta che si conferma una delle più competitive a livello mondiale, sfiorando il podio e chiudendo al quarto posto overall, a una manciata di punti dalla medaglia di bronzo.

Dopo una prima giornata chiusa con parziali di 6-18-8, è stato con il vento teso e l’onda pronunciata – fino a due metri – di sabato che Viva ha dato il meglio di sé, mettendo a segno una bellissima vittoria, con ampio margine sugli inseguitori, nella quarta regata della serie. Il no-race imposto dalla mancanza di vento di domenica ha cristallizzato i giochi e le classifiche ai risultati ottenuti dopo le regate di sabato, chiudendo la possibilità di recuperare punti preziosi nelle tre prove ancora da completare e raggiungere il podio.

«Un buon inizio, ma siamo soddisfatti a metà: da una parte abbiamo dimostrato di essere veloci sull’acqua, abili nella gestione delle partenze, in generale delle scelte tattiche e delle nuove vele. A terra e a bordo l’umore dell’equipaggio è molto sereno e rilassato e questo è indubbiamente un ingrediente fondamentale per affrontare le prove con il giusto spirito» ha commentato il timoniere Alessandro Molla, aggiungendo: «Allo stesso tempo, siamo consapevoli di aver commesso degli errori nella gestione della regata, lasciando qualche punto di troppo tra una prova e l’altra e la somma di questi punti ha impedito che raggiungessimo il podio in questa tappa. C’è spazio per lavorare e siamo confidenti di poter migliorare».

La vittoria della tappa è andata a Petite Terrible di Claudia Rossi, seguita sul podio da Notaro Team e da Rowdy. Calato il sipario sull’evento inaugurale della J/70 Cup, valido anche come pre-europeo, l’attenzione va ora tutta al Campionato Europeo in programma nella stessa location dal 18 al 25 maggio: si preannuncia una competizione di altissimo livello, con oltre 100 equipaggi provenienti da tutto il mondo.

SPECIALE UISP – Tutti gli articoli su VareseNews

di
Pubblicato il 01 Maggio 2024
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore