Quantcast

Una cinquantina le lanterne cinesi raccolte nelle aree verdi del Legnanese

Proprio in questo inizio del 2024 i volontari hanno trovato i resti di una cinquantina di lanterne cinesi utilizzate per festeggiare il capodanno

Generico 08 Jan 2024

Le lanterne cinesi sono belle da vedere mentre volano infuocate, ma poi diventano rifiuti sui prati e a volte addirittura rischiano di provocare incendi. E lo sanno bene i volontari della Lipu di Parabiago che, come ogni anno, nei primi giorni di gennaio girano nei parchi della zona per raccogliere decine di lanterne cadute terra.

Proprio in questo inizio del 2024 i volontari hanno trovato i resti di una cinquantina di lanterne cinesi utilizzate per festeggiare il capodanno. Ed è solo una parte di quanto ancora è disseminato sugli alberi e sui prati. Come ci ha spiegato Fabrizio Bandera della LIPU parabiaghese per il momento non è ancora stata «utta l’aria dei parchi Roccolo e Mulini. Quindi si presuppone ce ne siano tante altre».

Bandera con i volontari ha poi precisato: «Questa è una dannosa usanza che non fa altro che continuare ad inquinare il nostro mondo. Le lanterne, così come i palloncini e i resti dei botti di fine anno sono rifiuto abbandonato nell’ambiente e, non di rado, rappresentano un pericolo per animali di varie specie».

Gea Somazzi
gea.somazzi@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi con attenzione.
Pubblicato il 11 Gennaio 2024
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore