Quantcast

Il Parco Alto Milanese rafforza il suo occhio elettronico con 14 nuove telecamere

In totale quindi le Polizie Locali di Legnano, Busto Arsizio e Castellanza potranno contare su otto postazioni di controllo dislocate nei punti più sensibili dell'area verde, come la zona della Baitina

telecamere al PAM

L’occhio elettronico del Parco Alto Milanese si è potenziato con l’arrivo di altre 14 telecamere di videosorveglianza. Apparecchi che vanno ad aggiungersi alle 7 già attive e funzionanti. In totale quindi le Polizie Locali di Legnano, Busto Arsizio e Castellanza potranno contare su otto postazioni di controllo dislocate nei punti più sensibili dell’area verde, come la zona della Baitina spesso presa di mira dai vandali.

Telecamere contro i maleducati

Le 21 telecamere, da poco collocate anche a ridosso di alcuni varchi principali del parco, dovrebbero prevenire le azioni di quei cittadini che senza alcun rispetto del bene comune e dell’ambiente danneggiano le attrezzature oppure disperdono rifiuti.

«Questi 14 apparecchi sono stati collocati con il supporto delle Polizie Locali di Busto Arsizio e Castellanza – spiega con soddisfazione il presidente del PAM Davide Turri -. Si tratta di un percorso iniziato nel 2022 con il Comando di Legnano che ora va a concludersi. Un progetto di monitoraggio importante pensato con le tre Polizie Locali di riferimento. In pratica queste 14 nuove telecamere, da poco installate, saranno attivate in queste settimane e anche loro saranno collegate alle centrali operative. Rappresentano un supporto concreto sul fronte sicurezza».

telecamere al PAM

Rifiuti non più nel Pam ma sulla strada

Con lo sbarramento di tutti gli accessi del parco, l’abbandono di rifiuti non è più una piaga per il Pam. Resta però un problema del territorio, visto che anche durante le feste i volontari del gruppo Strade Pulite hanno raccolto 40 sacchi di pattume lungo la via Novara sul confine dell’area verde. Lungo un solo chilometro di strada è stato raccolto di tutto: latte di olio da motore, 17 gomme auto e anche una vasca idromassaggio.

Rifiuti lungo via Novara a Legnano, tutti raccolti dai volontari di Strade Pulite

Gea Somazzi
gea.somazzi@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi con attenzione.
Pubblicato il 31 Dicembre 2023
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore