Quantcast

Agenda passaporti full, a Legnano più di 140 richieste a settimana. I chiarimenti del Commissariato

Continuo l'andirivieni per la richiesta di rinnovo passaporto. Un via vai costante che si traduce in un super lavoro. Il dirigente Romano ci ha spiegato la situazione ed ha ricordato che se c'è una reale necessità, bisogna semplicemente andare in Commissariato

passaporto

Nel solo mese di novembre l’Ufficio passaporti della Polizia di Stato di Legnano ha consegnato 724 passaporti ed ha registrato oltre 180 procedure di richiesta. È continuo l’andirivieni in Commissariato a Legnano per la richiesta di rinnovo passaporto. Un via vai costante che si traduce in un super lavoro per l’ufficio passaporti della Polizia di Stato guidato dal dirigente Ilenia Romano. Una situazione evidente, basta fermarsi nella sala d’aspetto per vedere, in una manciata di minuti, numerosi cittadini in cerca di informazioni, per chiedere il documento o ritirarlo. Anche per dare risposte ai legnanesi che lamentano difficoltà nell’ottenere un appuntamento per avviare la procedura di richiesta, come il lettore che ci ha scritto di recente, abbiamo incontrato il dirigente Romano per cercare di capire la situazione e chiedere chiarimenti.

Perchè è aumentata la richiesta?

Da una parte la pandemia con i suoi blocchi, dall’altra la Brexit e il cambiamento degli accordi tra le Nazioni. In diversi Paesi dove prima si poteva andare con la carta d’identità, ora viene richiesto il passaporto. Il documento vale 10 anni per i maggiorenni, ed in alcuni Stati non è valido nei sei mesi prima della scadenza. La super richiesta di rinnovi è riscontrata in tutti i Commissariati ed è un problema a livello nazionale: l’agenda è full. La Questura di Milano ogni giorno mette a disposizione 650 slot, ossia appuntamenti (con una evasione di tre mesi) che i cittadini possono prenotare negli uffici sotto la competenza meneghina, quindi anche Legnano. Ma regolarmente il calendario risulta esaurito. Un accesso di prova l’abbiamo fatto anche noi (questa mattina) e come tanti ci siamo trovati il messaggio «La sede al momento non offre disponibilità di appuntamenti». Ma questo non deve rappresentare uno ostacolo. Perché se c’è una reale necessità, bisogna semplicemente andare in Commissariato fisicamente e chiedere cosa fare e se è il caso avviare una richiesta d’urgenza.

Ufficio Passaporti in numeri

In media in una settimana il Commissariato di Legnano registra 140 richieste di rinnovo attraverso l’agenda online. Ma i numeri reali sono di più. Nel trimestre estivo, ossia da giugno ad agosto sono state accolte più di 600 richieste di rinnovo e stampati 1500 passaporti. In particolare 180 procedure a luglio, oltre 150 ad agosto e più di 170 a settembre. Dietro ad ogni richiesta c’è un lavoro di verifica che gli agenti svolgono con puntualità.

Clicca qui per tutte le informazioni utili https://www.poliziadistato.it/articolo/10301

Gea Somazzi
gea.somazzi@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi con attenzione.
Pubblicato il 14 Dicembre 2023
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore