Quantcast

Niente fondi europei per collegare il teleriscaldamento all’ex Accam, forse un finanziamento nazionale

La Commissione europea ha negato il finanziamento di 15 milioni del Pnrr. La notizia in una interrogazione di Franco Brumana. Esiste un piano B di Neutalia: ricorrere a fondi stanziati dal Decreto Energia

Accam Neutalia

Doccia fredda sul collegamento dei teleriscaldamenti di Legnano e di Busto Arsizio all’impianto gestito da Neutalia. La notizia arriva attraverso una interrogazione protocollata da Franco Brumana (Movimento dei cittadini) nel quale svela l’informazione secondo cui la Commissione europea ha scelto di privilegiare i finanziamenti alle fonti di energia rinnovabili, revocando i 15 milioni di euro previsti dal Pnrr per realizzare il progetto.

«Ero al corrente di questa decisione già da tempo – spiega Brumana – . Il 16 novembre è stata portata a conoscenza dei sindaci dei comuni soci di Amga, ma nessuno l’ha manifestata pubblicamente». Il rischio che salti tutta l’operazione ha indotto il consigliere di opposizione a presentare l’interrogazione con carattere d’urgenza.

Nel documento Brumana chiede soprattutto «conferma della revoca del finanziamento del Pnrr; quale rilevanza possono avere questa mancanza di fondi e l’aumento dei tassi di interesse sul piano economico dell’operazione riguardante l’allacciamento; per quale ragione il sindaco Radice ha deciso di occultare la notizia della revoca dei finanziamenti del Pnrr; se non ritiene necessario invitare gli amministratori di Cap Holding, di Neutalia e di Amga a una commissione consiliare perché chiariscano gli effetti della revoca dei finanziamenti».

Un piano B, comunque, sembra esistere. Infatti,  Neutalia, che non aveva mai dato comunicazione della decisione a livello europeo, dopo la interrogazione di Brumana, ha diffuso immediatamente una nota che conferma l’informazione e in cui leggiamo che «il progetto prosegue e usufruirà di finanziamenti provenienti dai fondi nazionali appositamente stanziati dal Decreto Energia, approvato dal recente consiglio dei ministri, nel quale uno specifico articolo è dedicato proprio ai progetti di teleriscaldamento e teleraffrescamento». In quanto consistano questi finanziamenti, se davvero ci saranno, però non si sa.

Qui il comunicato di Neutalia

Marco Tajè
direttore@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 01 Dicembre 2023
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore