Quantcast

Parco ex Ila e Solarium, la riqualificazione per un suo maggiore utilizzo

Ne hanno parlato il vicesindaco Anna Pavan e l'assessore all'ambiente, Lorena Fedeli, del Comune di Legnano all'ultimo evento dell'Onomastico della Terra

Onomastico della Terra al parco Ila

Riqualificazione del parco Ila, a che punto siamo? Ne hanno parlato il vicesindaco Anna Pavan e l’assessore all’ambiente, Lorena Fedeli, del Comune di Legnano all’ultimo evento dell’Onomastico della Terra. 

Il parco Ila è storico e appartiene alla REGIS (Rete dei Giardini Storici). È stato realizzato circa 100 anni fa con l’obiettivo di collocare al suo interno un Sanatorio. «Questo parco è oggetto di un nuovo progetto, che fa parte di un bando che ha vinto questa Giunta, – ha spiegato il vicesindaco Anna Pavan – che riguarda la riqualificazione del Parco per un suo maggiore utilizzo, perché oggi è aperto al pubblico solo il sabato e la domenica».

All’interno del Parco ci sono due Solarium che facevano parte del Sanatorio. «Il declino di queste strutture si è spinto molto avanti negli anni, crollavano in alcuni punti ed erano rivestiti di alberi, le coperture erano in amianto. – ha detto l’assessore Lorena Fedeli – Il primo passaggio è stato fatto grazie alle opere pubbliche, con dei finanziamenti comunali, ed è stata la pulitura dell’edificio da tutta la parte vegetale che ricopriva i Solarium e la rimozione delle coperture in amianto».

Nei prossimi giorni partirà il prosieguo di questo intervento di recupero dei Solarium che vede il rifacimento delle coperture dei Solarium stessi. «Trattandosi di un bene storico soggetto alla Sovrintendenza, – ha spiegato Fedeli – questo progetto metterà in sicurezza e riconsidererà tutte le parti lignee che costituiscono il solarium. Quindi le opere avranno un taglio legato al restauro vero e proprio». Questo intervento rientra in un progetto più ampio di riqualificazione e riutilizzo del parco Ila. «La mission del bando che ci siamo aggiudicati, – ha detto Fedeli – che è un finanziamento europeo, ha come obiettivo l’inclusione e quindi si basa sulla necessità di creare delle opportunità di relazione tra tutte le componenti sociali della nostra città». L’obiettivo dell’amministrazione è quindi quello di riqualificare il parco Ila e trovare le modalità di investimento, in accordo con le associazioni del territorio, per garantirne da un lato una migliore fruizione, dall’altro il recupero dei percorsi storici già indicati all’interno del Parco. «L’obiettivo di questa Giunta, oltre a realizzare opere, – ha detto Fedeli – è anche quello di condividere, con una partecipazione attiva dei cittadini tutti e delle associazioni che da sempre utilizzano questo spazio». Condivisione, coesione e inclusione sono le parole chiave della riqualificazione del parco Ila. Pavan e Fedeli ringraziano l’assessore Marco Bianchi che sta seguendo il progetto.

Onomastico della Terra al parco Ila all’insegna di condivisione, coesione e inclusione

Redazione
info@legnanonews.com
Noi della redazione di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 09 Ottobre 2023
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore