Quantcast

A Legnano la Giornata per le Vittime degli Incidenti sul Lavoro: “Una strage da fermare”

Numerose le manifestazioni organizzate  in tutta Italia, tra cui Legnano: "Con la ripresa del lavoro dopo il Covid hanno ripreso anche gli infortuni sul lavoro e la Lombardia è la maglia nera"

Anmil Legnano

«Infortuni sul lavoro, una strage da fermare». Si è celebrata oggi, 8 ottobre la 73ª Giornata per le Vittime degli Incidenti sul Lavoro. istituzionalizzata con D.P.C.M. nel ’98 su richiesta dell’ANMIL (Associazione fra Lavoratori Mutilati e Invalidi del Lavoro). Numerose le manifestazioni organizzate  in tutta Italia, tra cui Legnano, dalle Sedi territoriali associative, a cui hanno preso parte le massime istituzioni in materia per confrontarsi sui dati relativi al fenomeno infortunistico e su cosa è necessario fare per una maggiore sicurezza sul lavoro: «Un doveroso momento di riflessione sul sacrificio di quanti hanno perso la vita nello svolgimento della propria professione – ha detto il presidente territoriale di Anmil, Vittorio Faedda, presente insieme al presidente della sezione di Legnano Giuseppe Razza  -. Purtroppo devo riscontrare come con la ripresa del lavoro dopo il Covid hanno ripreso anche gli infortuni sul lavoro: se ne registrano 2-3 al giorno, un vero bollettino di guerra. Nei primi 8 mesi del 2023 sono state registrate 383.242 denunce di infortunio, di queste 657 sono stati casi mortali. Quest’anno il 3 per cento in meno rispetto al 2022. Mentre alla Lombardia spetta la maglia nera con 112 morti negli ultimi 8 mesi, più del 5% rispetto al 2022».

Il presidente ha ricordato la tragedia immensa dell’incidente di Torino e tutti gli infortuni mortali. Fermo è anche l’impegno sul fronte della cultura e della prevenzione da parte dell’amministrazione comunale, rappresentata dal vicesindaco Anna Pavan, dai referenti locali di Inail e dai sindacati territoriali, attori fontamentali in questa lotta.

[letoto id=1517885]

Lule: in 10 mesi intercettate 81 vittime di sfruttamento lavorativo nell’Alto Milanese

Valeria Arini
valeria.arini@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 08 Ottobre 2023
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore