Quantcast

La Piscina di Legnano riapre: dal primo settembre gestione affidata a M.G.M. Sport

La procedura è finalizzata a garantire l’avvio delle attività dal prossimo 1 settembre per la durata di tre mesi. Seguirà un bando per la gestione ponte. A Parabiago aperte le iscrizioni per i corsi di nuoto

Piscina di Legnano stagione estiva 2021

Come annunciato la piscina di Legnano, nonostante le oggettive difficoltà in cui versa, riaprirà a partire dal mese di settembre. Dopo la pausa di agosto (le vasche sono chiuse dal 4 di agosto ndr), l’impianto natatorio tornerà ad aprire i battenti con la gestione transitoria affidata per tre mesi (attraverso un affidamento diretto) alla ditta M.G.M. Sport srl. In funzione ci sarà solamente la vasca olimpionica coperta che servirà prevalentemente a soddisfare le esigenze delle società sportive. Per tornare a nuotare nelle vasche interne ci vorrà invece ancora tempo. L’iter, a seguito del fallimento di Amga Sport, prevede infatti la pubblicazione di un bando, in modo da individuare un soggetto per la gestione ponte della piscina per i prossimi due anni (rinnovabile per altri due), in attesa della realizzazione del nuovo impianto attraverso un Partenariato Pubblico Privato: la procedura per l’individuazione del partner privato si è chiusa e si presentato un solo soggetto (Piscine Castiglione).

AFFIDAMENTO DIRETTO PER TRE MESI

L’affidamento diretto a M.G.M, Sport avrà una durata limitata. La procedura, come scritto nella determina comunale pubblicata sul sito istituzionale del Comune di Legnano, è finalizzata  a «garantire l’avvio delle attività nel centro natatorio comunale di viale Gorizia a partire dal prossimo 1 settembre e per la durata di tre mesi». È stato possibile procedere con l’affidamento diretto, in quanto «la spesa prevista risulta inferiore al limite di 150.000 euro, fissato per gli affidamenti diretti di lavori e di e 140.000 euro, fissato per gli affidamenti di servizi». In questo contesto il Comune di Legnano ha stanziato un importo complessivo di 168.493 euro (Iva compresa) che sarà riconosciuto alla società affidataria per i servizi che svolgerà all’interno dell’impianto.

PARABIAGO ANCORA CON AMGA SPORT. AL VIA I CORSI DI NUOTO

Prosegue senza interruzioni l’attività natatoria alla piscina di Parabiago. La gestione dell’impianto resterà  presumibilmente fino a dicembre nelle mani di Amga Sport, società in liquidazione. A confermare il regolare svolgimento dei corsi a partire dal mese di settembre è il sindaco Raffaele Cucchi: «Nei prossimi mesi la gestione della piscina continuerà ad essere affidata ad Amga Sport con una proroga, presumibilmente fino a dicembre – spiega il primo cittadino -. Per quanto riguarda la gestione futura, abbiamo ricevuto una proposta dalla partecipata comunale Euro.Pa. che dovremo vagliare e sottoporre al consiglio comunale». Come si legge sul sito di Amga Sport dal 28 agosto sarà possibile procedere all’iscrizione ai corsi invernali

SI DIVIDONO LE STRADE DELLE DUE PISCINE

Si dividono così le strade delle due piscine, fino a luglio accomunate dallo stesso gestore che aveva in capo 11 dipendenti operativi su tutti e due gli impianti. Tre di loro hanno già ricevuto a inizio estate le lettere di licenziamento. La proroga con Amga Sport per Parabiago presuppone che gli stessi dipendenti andranno avanti a operare nell’impianto (non è noto il numero); a Legnano il nuovo gestore potrebbero invece avere “attinto” dai lavoratori che prima gravitavano a Legnano. I lavoratori, per il loro ricollocamento, hanno più volte chiesto garanzie chiare.

Una nuova piscina per Legnano entro il 2026: ecco il progetto

Valeria Arini
valeria.arini@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 31 Agosto 2023
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore