Quantcast

Sì alle bici ma con prudenza: nella ZTL di Legnano arrivano i cartelli per i ciclisti

Dopo gli episodi e le polemiche dei giorni scorsi, il comune ha posizionato agli ingressi della ZTL del centro cartelli per richiamare i ciclisti al rispetto delle regole

cartelli biciclette ZTL Legnano

Dopo l’incidente che ha coinvolto una bambina di due anni, urtata da un ciclista 13enne in piazza San Magno, e le polemiche degli ultimi giorni, il comune di Legnano ha deciso di posizionare agli ingressi della zona a traffico limitato del centro dei cartelli che ricordino ai ciclisti il comportamento corretto da tenere, soprattutto quando la piazza è affollata.

cartelli biciclette ZTL Legnano

Nonostante non sia più in vigore l’ordinanza con cui l’allora sindaco Gianbattista Fratus aveva “bandito” le biciclette dal salotto buono della città, infatti, in centro come in qualsiasi altra zona della città non vale il “liberi tutti” e va comunque osservato il codice della strada in base al quale il mezzo a due ruote, così come il monopattino, va portato a mano quando pedalare potrebbe essere pericoloso o comunque creare intralcio ai pedoni.

Codice della strada – Art. 182 comma 4
I ciclisti devono condurre il veicolo a mano quando, per le condizioni della circolazione, siano di intralcio o di pericolo per i pedoni. In tal caso sono assimilati ai pedoni e devono usare la comune diligenza e la comune prudenza.

cartelli biciclette ZTL Legnano

Da lì la scelta di Palazzo Malinverni di una cartellonistica ad hoc per richiamare i ciclisti al rispetto delle regole. «Come amministrazione siamo impegnati a realizzare in città un sistema di mobilità che faccia convivere nel migliore dei modi pedoni, ciclisti e mezzi a motore – sottolinea l’assessore alla Quotidianità Monica Berna Nasca -. E siccome la convivenza è fatta di rispetto delle regole da parte di tutti, vogliamo contribuire a fare chiarezza sul comportamento che i ciclisti devono tenere in ZTL informando su una norma del codice della strada che, probabilmente, non è ben conosciuta e che aiuta a vivere meglio e in sicurezza il nostro centro».

Leda Mocchetti
leda.mocchetti@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 09 Agosto 2023
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

  1. Avatar
    Scritto da marcobici

    Un mio amico era in bici in una rotonda a Legnano e un’auto l’ha investito e mandato all’ospedale con fratture varie e serie. Una mia amica stava attraversando sulle strisce pedonali il corso Sempione a Legnano e un’auto l’ha investita buttandola per terra e poi via all’ospedale. Mi chiedo quali cartelli metteremo per questi episodi più gravi e più ricorrenti di quelli delle bici che fanno cadere pedoni nel salotto buono di Legnano. Oppure, come qualcuno vorrebbe fare in questa ZTL, chiudiamo al traffico veicolare le strade di Legnano, così saremo sicuri di aver risolto una volta per tutte i problemi di sicurezza di pedoni e ciclisti?

Segnala Errore