Quantcast

Ztl del centro, ora lo stop alle biciclette è definitivo

Diventa permanente il divieto di accesso in bicicletta nella Ztl -  Divieto anche per cani e animali di salire sulla piastra del centro

Lo stop alle biciclette nella ZTL del centro diventa definitivo. L'ordinanza a firma del sindaco Gianbattista Fratus che rende permanente per i ciclisti il divieto di attraversare il salotto di Legnano in sella alle due ruote è arrivata nei giorni scorsi, dopo che per tre volte da Palazzo Malinverni era già arrivato il "cartellino rosso" per le bici.

Il primo provvedimento che imponeva di portare le bici a mano era stato emanato lo scorso anno, proprio in occasione delle festività natalizie. Poi in estate il raddoppio, che era diventato un triplete con la proroga fino a gennaio del prossimo anno. Tutto, insomma, lasciava pensare che lo stop sarebbe diventato definitivo, e così infatti è stato. Con una novità: questa volta c'è uno stop anche per i cani, che non potranno più salire sulla piastra di piazza San Magno.

Alla base dell'ordinanza, la necessità di «tutelare la vivibilità del centro cittadino in relazione all’esigenza di garantire la libera e sicura circolazione dei pedoni – come si legge nel documento – , nonché di tutelare il patrimonio pubblico, anche in relazione ai recenti investimenti in infrastrutture stradali e d’arredo»

I ciclisti dovranno scendere di sella nell'area compresa tra corso Garibaldi (nel tratto tra via Verdi e piazza San Magno), via Luini, corso Magenta (nel tratto tra piazza San Magno e via XXV Aprile), la via Cavallotti e via Palestro.

Per assicurare il quieto vivere, con la sola eccezione dei bambini fino a sei anni, sarà vietato anche usare «pattini, skateboards e altri acceleratori di andatura». Confermato anche lo stop per giocare a palla o simili.

Il divieto, peraltro, sembra ormai entrato a far parte della routine dei legnanesi: secondo il bilancio di fine estate, infatti, durante l'estate sono state emesse solo 24 multe. Non sono stati invece forniti, per il momento, dal comune dati aggiornati all'autunno.

Gea Somazzi
gea.somazzi@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi con attenzione.
Pubblicato il 03 Dicembre 2018
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore