Quantcast

Croce Rossa Legnano, a breve il trasloco nella nuova casa in via Ragazzi del ’99

Nella prima settimana di luglio nell'area di via Pontida (ex sede di Croce Rossa) partiranno i lavori propedeutici per la realizzazione del Museo dei Bambini. A fronte di ciò i mezzi di soccorso saranno trasferiti nella nuova sede

Ultime fasi per il cantiere della nuova sede di Croce Rossa Legnano

Fase finale per il cantiere negli ex magazzini della Caserma: la nuova casa della Croce Rossa di Legnano. Ormai ci siamo. Con la posa del pavimento e l’installazione di luci ed impianti la riqualificazione dell’edificio sta per tagliare il nastro d’arrivo. Già dalla prima settimana di luglio si avvieranno, nell’area di via Pontida (ex sede di Croce Rossa) i lavori propedeutici per la realizzazione del Museo dei Bambini. Si tratta di interventi di bonifica che interesseranno in particolar modo il cortile e i box attualmente occupati dai mezzi di soccorso. A fronte di ciò le ambulanze saranno le prime ad essere trasferite al protetto in via Ragazzi del ’99 nel rione Canazza. E con esse anche i soccorritori di turno.  Nel frattempo, negli spazi presi in comodato d’uso dall’associazione per 10 anni, saranno avviati gli ultimi interventi di finitura e pulizia. Lavori utili per poter trasferire in tempi celeri tutta la realtà Cri. La nuova sede, quindi, sarà attiva già da luglio. Ma come in ogni trasloco ci saranno i dovuti tempi tecnici per permettere alla realtà rossocrociata di prendere pieno possesso degli spazi.

Galleria fotografica

Ultime fasi per il cantiere della nuova sede di Croce Rossa Legnano 4 di 7

I lavori

In questi mesi, le opere di rinnovo avviati nel gennaio del 2022, hanno seguito ritmi serrati. La “casa Cri” si presenta con grandi finestre, spazi ampi ed accoglienti e porte che danno direttamente sulla strada così da poter coinvolgere maggiormente la comunità. Ogni accesso sarà dedicato ad un servizio: un  ingresso principale con il centralino e la parte amministrativa. Ci sarà anche una porta per accedere agli spazi ambulatori e un’altra per un locale dedicato agli indigenti oppure a coloro che cercano aiuto. Ed inoltre non mancherà la possibilità di accedere direttamente alla sala polifunzionale.

In questi giorni, su indicazione del Comune, sono stati effettuati degli interventi per l’adeguamento del marciapiede: sono stati realizzati due scivoli nell’ambito dell’abbattimento delle barriere architettoniche. A seguire sarà sistemato il manto stradale con i passaggi pedonali rialzati. Mentre il passo carraio, che sarà completato prossimamente con il cancello, sarà dedicato ai mezzi di soccorso e delle associazioni che accedono alla Cri per il servizio “Food Network Aid Project”.

Gea Somazzi
gea.somazzi@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi con attenzione.
Pubblicato il 28 Giugno 2023
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Ultime fasi per il cantiere della nuova sede di Croce Rossa Legnano 4 di 7

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore