Quantcast

Piazzetta Tenconi più accogliente con il Comitato Aree Verdi Centro e Anfass

Il Comitato Aree Verdi Centro Legnano insieme ai ragazzi dell'associazione Anffas Legnano hanno completato la piantumazione delle fioriere che si trovano vicino all'Olona lungo la passeggiata ciclopedonale

Fiori e verde per la piazzetta Tenconi di Legnano

Oleandri e piante succulenti per una piazzetta Tenconi più accogliente. Il Comitato Aree Verdi Centro Legnano insieme ai ragazzi dell’associazione Anffas Legnano, questa mattina (sabato 17 giugno) hanno completato la piantumazione delle fioriere che si trovano vicino all’Olona lungo la passeggiata ciclopedonale. Nell’arco di un ora sono state messe a dimora anche le piccole piante che i giovani di Anffas hanno fatto crescere nelle loro sede nell’ambito di un articolato progetto di sensibilizzazione e conoscenza del mondo arboreo.

Galleria fotografica

Fiori e verde per la piazzetta Tenconi di Legnano 4 di 14

L’intento del Comitato guidato da Beatrice Metta, il primo fondato in città, è quello di lanciare un segnale alla comunità: «Prendiamoci cura del nostro ambiente e combattiamo insieme il degrado». Le volontarie, assidue frequentatrici del parco di via Diaz e parco Falcone Borsellino, ogni giorno svolgono azioni di pulizia e monitoraggio così da favorire il mantenimento del decoro delle due aree verdi. Armate di sacchetti raccolgono i rifiuti abbandonati dai maleducati e con la complicità del Comune stanno realizzando progetti di miglioria: «Si tratta di patti di collaborazione tra lo scrivente Comitato e  l’amministrazione comunale  di Legnano». Quello di piazzetta Tenconi, infatti, rientra in una iniziativa di «rigenerazione e decoro della area verde denominata Giardino dei Volontari Donatori del Sangue» spiega Metta. 

Fiori e verde per la piazzetta Tenconi di Legnano

 Il patto di rigenerazione del Comitato Aree Verdi Centro

Dopo l’opera di piantumazione in piazzetta Tenconi, verso settembre, si attiverà una seconda fase di rinnovo dell’area verde: «Abbiamo coinvolto i giovani dell’Istituto Dell’Acqua, in particolar modo degli studenti del liceo artistico – spiega Beatrice con la volontaria Susanna -. A loro abbiamo chiesto di decorare le panchine anche con frasi e parole così da renderle “parlanti”: attraverso la bellezza e il decoro intendiamo dare messaggi positivi». Riappropriarsi delle aree urbane significa anche «pensarli e viverli» come estensione della propria “casa”: luoghi curati di condivisione e incontro. Tra le altre cose, le volontarie hanno posizionato più di una decina di vasetti accompagnati dal cartello: “Stai per buttare un mozzicone di sigaretta per terra? No farlo. Compi un gesto responsabile”. L’invito è quello di riporre il cicca di sigaretta nel vasetto di terra che inseguito sarà svuotato.

Fiori e verde per la piazzetta Tenconi di Legnano

I Comitati si diffondono in città

Il gruppo del centro non è più da solo a Legnano. Come ha ricordato l’assessore Monica Berna Nasca i patti tra i comitati e il Comune «stanno aumentando. Ci sono sempre più cittadini che intendono prendersi cura del patrimonio arboreo e delle aree verdi che abitano. Un segnale positivo e importante. Attraverso la complicità dei cittadini possiamo contrastare il degrado e curare i nostri parchi». I nuovi comitati sono quello di via Bolcherini e Rossini. «Il nostro compito è quello di prenderci cura del nostro parco. È anche un mondo per diffondere la cultura del rispetto del verde e degli spazi pubblici: è un’azione educativa, un modo per renderci tutti più responsabili. I cittadini del centro interessati a partecipare al nostro comitato ci possono contattare attraverso la mail comitatoareeverdicentrolegnano@gmail.com».

Gea Somazzi
gea.somazzi@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi con attenzione.
Pubblicato il 17 Giugno 2023
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Fiori e verde per la piazzetta Tenconi di Legnano 4 di 14

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore