Quantcast

A Legnano la conferenza : “Ucraina: un fuoco che non si spegne”

La conferenza è in programma l’8 Giugno 2023, alle 21:00  al Castello di Legnano, in Sala Previati

Dal Villaggio del Fanciullo di Morosolo a Brovary in Ucraina per aiutare la popolazione in guerra

Il Gruppo Politico di Azione ed Italia Viva organizzano una Conferenza l’8 Giugno 2023, alle 21:00  al Castello di Legnano, Sala Previati dal titolo “Ucraina: un fuoco che non si spegne”.

Di seguito la presentazione dell’evento:

In un Mondo globalizzato, sempre più connesso, dove l’Umanità compie lo sforzo comune di avvicinarsi per far prevalere la Pace tra i Popoli; ancora oggi, ci sono “parti di Mondo” dove questo sforzo sembra cadere nel vuoto, che la Pace lasci spazio alla Guerra, al Fuoco.

“L’Ucraina – afferma Carlo CALENDA, segretario di AZIONE – è un Popolo straordinario che si è saputo rialzare dopo la caduta dell’Unione sovietica; dove un gran numero di persone è intrecciato, in qualche modo, con il popolo russo; dove i giovani si sentono molto europei; è un popolo che oggi si trova a fare i conti con un’invasione, non voluta né cercata, ma, dalla quale, pronti a difendersi a tutti i costi. Ecco, noi occidente, europei, italiani abbiamo l’obbligo morale di stare dalla loro parte, aiutarli a difendere la propria libertà che è anche la nostra”.

Dunque non c’è Pace che non sia giusta; la resa non porta alla Pace, quella vera, bensì alla sua apparenza. Lottare per la Pace vuol dire attivarsi per far prevalere la Libertà, che favorisce il dialogo tra i Popoli e non l’assoggettamento tra essi, una Libertà che mantenga la sovranità ed integrità dei territori, dei confini, delle culture. Azione e Italia Viva per Legnano condividono questo approccio. Da troppi mesi si assiste ad un conflitto ingiusto ed ingiustificato; l’Ucraina, per troppo tempo, è vittima di “un Fuoco che non si spegne” e Noi, per l’intero popolo ucraino viviamo “un Fuoco che non si spegne”.

Una realtà che, per Azione e Italia Viva Legnano, si traduce in dibattito, confronto ed impegno. Un fuoco fatto di armi deve tradursi in altrettanto fuoco che accende le sensibilità di Tutti per far si che, attraverso l’impegno comune, si arrivi a spegnere, definitivamente, le fiamme e generare la Pace, quella vera, che faccia trionfare la Libertà dei Popoli e delle Nazioni.

Pertanto, il Gruppo Politico di Azione ed Italia Viva organizzano una Conferenza l’8 Giugno 2023, ore 21:00 presso il Castello di Legnano, Sala Previati. Numerosi saranno gli Ospiti che dialogheranno su una tematica accesa e che sta a cuore a tutti; ad introdurre il dibattito sarà la Senatrice Mariastella GELMINI, a seguire gli interventi dei Giornalisti Anna ZAFESOVA, Marta OTTAVIANI e Massimiliano MELLEY, con la partecipazione di Viktoria LAPA, attivista UAMI. Azione ed Italia Viva Legnano, certi di rintracciare la sensibilità dell’intera cittadinanza, invitano Tutti alla partecipazione.

Valeria Arini
valeria.arini@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 01 Giugno 2023
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore