Quantcast
Palio di Legnano

Fantini e cavalli al canapo delle prove libere, inizia il Palio di Legnano

Le prove di giovedì e venerdì aprono i primi appuntamenti palieschi. Venerdì sera, alla Provaccia con il Memorial Favari tornerà la celebrazione del cavallo - atleta

Prove libere Palio di Legnanonews

Il Palio di Legnano 2023 è al canapo, pronto a scattare con il solito entusiasmo ed energia. La prima delle quattro giornate si aprirà domani mattina, giovedì 25 maggio, con le prove libere che vedranno in pista cinque contrade.  A partire dalle 6.30, ogni mezz’ora, nell’ordine proveranno fantini e cavalli delle contrade San Bernardino, San Magno, San Martino, San Domenico e La Flora.

In serata, dall’Osteria dei peccatori di Legnano, a cura della nostra redazione,  andrà in onda sul sito e sui canali social una tavola rotonda con le autorità del Palio. Saranno presenti il sindaco Lorenzo Radice, Luca Roveda presidente della Fondazione Palio, il gran maestro Raffaele Bonito, Gianfranco Bononi presidente della Famiglia Legnanese e Riccardo Ciapparelli cavaliere del Carroccio.

Le prove ufficiali sono invece in programma venerdì mattina, 26 maggio (diretta streaming con Legnanonews). Sempre dalle 6.30, si succederanno le contrade San Bernardino, Sant’Erasmo, San Magno, San Martino,  San Domenico, Sant’Ambrogio, La Flora e Legnarello.

In serata, alle 20, è in programma la Provaccia – Memorial Favari, orgnizzata dal Collegio dei capitani e delle contrade. Tra i momenti, tornerà la premiazione del cavallo-atleta, iniziativa inaugurata nel 2022 con Varigino e interrotta nel 2014 con Aberrant. Questa volta, sarà festeggiato Genarmoly, cavallo purosangue di cui è proprietario Valter Pusceddu e che ha vinto a Legnano il Palio 2016 con S.Martino e quelli del 2018 e 2021 con La Flora, ma anche trionfatore in tanti altri palii tra i più noti d’Italia.

La Provaccia – Memorial Favari a Legnano tra tradizione e ritorni al passato

 

Redazione
info@legnanonews.com
Noi della redazione di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 24 Maggio 2023
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore