Quantcast
Palio di Legnano

La Provaccia – Memorial Favari a Legnano tra tradizione e ritorni al passato

In un programma che ripercorre quelli degli anni scorsi, il ritorno al passato coinciderà con la premiazione del cavallo-atleta. Questa volta, sarà festeggiato Genarmoly, cavallo purosangue di cui è proprietario Valter Pusceddu

Una edizione, la 38esima, nel segno di un tradizione che si rinnova da tempo, ma anche anche qualche ritorno al passato sempre gradito dal mondo contradaiolo. La Provaccia – Memorial Favari di venerdì 26 maggio è stata presentata al Castello di Legnano dal gran maestro Raffaele Bonito, presenti il direttivo del Collegio e le reggenze di contrada.

Galleria fotografica

La Provaccia - Memorial Favari a Legnano tra tradizione e ritorni al passato 4 di 4

Il programma è il solito, alle 20, con gli sbandieratori Città di Legnano ad aprire la sfilata con le associazioni sportive Legnanese, le reggenze delle otto contrade e il gran maestro. Quest’anno sarà il coro degli scolari delle Manzoni  incaricato di cantare l’inno di Mameli. Quindi le corse valide per il Memorial Luigi Favari, in onore del gran priore e presidente della Sagra del Carroccio, il cui ricordo resta indelebile nel mondo del Palio di Legnano.

Il ritorno al passato coinciderà con la premiazione del cavallo-atleta, iniziativa inaugurata nel 2022 con Varigino e interrotta nel 2014 con Aberrant. Questa volta, sarà festeggiato Genarmoly, cavallo purosangue di cui è proprietario Valter Pusceddu e che ha vinto a Legnano il Palio 2016 con S.Martino e quelli del 2018 e 2021 con La Flora, ma anche trionfatore in tanti altri palii tra i più noti d’Italia.

Il costo dei biglietti sarà di 20 euro per la tribuna coperta (15 euro ridotto) e di  10 euro per la tribuna scoperta (5 euro ridotto). Ingresso gratuito sotto i 5 anni.

Al termine della conferenza stampa è stato estratto l’ordine  per le prove libere di giovedì 25 e quelle ufficiali di venerdì 26, a partire dalle 6.30: San Bernardino, Sant’Erasmo, San Magno, San Martino,  San Domenico, Sant’Ambrogio, La Flora e Legnarello. In caso di maltempo le visite saranno spostate al Centro Ippico La Stella.

La festa di chiusura del Palio 2023 è stata prevista sabato  17 giugno con la consegna della rosa d’argento alle castellane di prima nomina.

Marco Tajè
direttore@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 06 Maggio 2023
Leggi i commenti

Galleria fotografica

La Provaccia - Memorial Favari a Legnano tra tradizione e ritorni al passato 4 di 4

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore