Quantcast
Palio di Legnano

Legnanonews-Varesenews media partners della Fondazione Palio di Legnano

Approvato un programma preparato da Legnanonews che, partendo dalla prossima Traslazione di sabato 29 aprile, arriverà a domenica 28 maggio, con la sfilata storica e la gara ippica

palio di legnano carroccio

Legnanonoews insieme a Varesenews e ai giornali del Gruppo V2 Media avrà la qualifica di media partner della Fondazione Palio di Legnano per l’edizione 2023. L’ufficializzazione oggi, martedì 18 aprile, è apparsa sul sito della Fondazione e sarà comunicata nel corso di una conferenza stampa in Sala Stemmi del municipio di Legnano venerdì 21, alle 11.30. In questo incontro, verranno altresì presentati la grafica del Palio 2023 e il calendario dettagliato della giornata dei Manieri aperti del primo maggio.

Emesso il bando per aderire al progetto della Fondazione, Legnanonews ha elaborato un programma che, partendo dalla prossima Traslazione di sabato 29 aprile, seguirà passo passo tutto gli eventi fino a domenica 28 maggio, con la sfilata storica e la gara ippica.

Il progetto prevede le seguenti iniziative

  • Un long form giornalistico con testi, foto, video, audio, per un racconto che integra in un unico documento tutti i linguaggi. Riassume le tante iniziative grazie a testi, foto, video e audio dove le persone possono trovare tutti i materiali realizzati. È un prodotto editoriale di  valore perché presenta in ogni sua componente il Palio
  • Dirette di propria produzione: le corse di addestramento; le prove libere e le prove ufficiali; le cerimonie ufficiali in piazza San Magno
  • Podcast: Il progetto coinvolge tutti gli istituti superiori legnanesi, per comunicare il Palio con uno strumento “nuovo” e rivolto ai più giovani: saranno infatti gli studenti ad intervistare e farsi raccontare la vita di contrada da 2 giovani contradaioli per contrada. Sarà realizzato da Legnanonews in collaborazione con l’Istituto tecnico Dell’Acqua che metterà a disposizione la radio interna per le interviste.
  • Video: Il progetto prevede la realizzazione di pillole di video per raccontare peculiarità della sfilata delle otto contrade. L’obiettivo è raccontare l’atmosfera nella preprazione dei temi di sfilata con interviste a più personaggi . I video saranno realizzati dal nostro staff di video maker. Oltre alle pillole video di ogni singola contrada, sarà realizzato un video finale con tutti i contenuti che sarà diffuso prima del Palio e durante la diretta nel giorno del Palio stesso.
  • Diretta Palio ed eventualmente Provaccia: attivazione del codice streaming inoltrato dalla Fondazione nelle nostre pagine social (Youtube e Facebook), con inserimenti pubblicitari e video nelle fasce consentite dal bando. Le dirette saranno trasmesse dall’intero gruppo di giornali V2 Media (Varesenews, Legnanonews, Saronnonews, Verbanonews) e dalle testate associate ad ANSO (Associazione nazionale stampa online), tra cui la Gazzetta di Siena, che coprono l’intero territorio nazionale.

Le testate che possono beneficiare dello status di Media Partner sono le seguenti

Gruppo Editoriale V2 Media (Legnanonews – Varesenews)
Gruppo Editoriale Quotidiano Nazionale (il Giorno)
SL Communications srl (SportLegnano)
SEV Holding spa (Prealpina – Sempionenews)

Redazione
info@legnanonews.com
Noi della redazione di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 18 Aprile 2023
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore