Quantcast

Complesso Aler via Monte Nevoso-Bissolati, scattano i controlli sui tetti delle palazzine

È da tempo che i residenti di tutto il complesso di palazzine lamentano la presenza di infiltrazioni e crepe, oltre alla scarsa manutenzione sia all'interno che all'esterno delle abitazioni

Problemi strutturali ad un tetto delle case ALER in via Monte Nevoso a Legnano

La crepa sul soffitto, ingrandita fino a provocare un cedimento di una parte del tetto del civico 24 di via Monte Nevoso, ha fatto scattare una serie di controlli in tutte le palazzine del complesso abitativo Aler del quadrilatero tra via Monte Nevoso, via Gorizia e Bissolati. Sono tutte palazzine datate, di piccole dimensioni, costruite negli anni ’40 su tre piani, con giardino aperto sulla strada. Hanno quasi tutti problemi di infiltrazioni e a destare preoccupazione sono proprio i tetti. 

Galleria fotografica

Dissesto statico in via Monte Nevoso a Legnano - Foto di Federico Bonini 4 di 18

Rischio crollo, evacuate sei famiglie di una casa ALER in via Monte Nevoso a Legnano

 

Oltre alla presenza di infiltrazioni, i residenti del complesso lamentano anche una  scarsa manutenzione: «Tutte le case sono in condizioni pessime – ci ha detto una residente del civico 22 di via Monte Nevoso mentre erano in corso le verifiche dei Vigili del Fuoco di Legnano -. Ci sono infiltrazioni, crepe. Continuiamo a fare segnalazioni ad Aler ma non interviene nessuno. Anche la pulizia delle grondaie non viene mai eseguita. Cosa aspettano, che si faccia male qualcuno prima di intervenire?»

A seguito del cedimento, Stefano Gianuzzi, direttore UOG Aler Rozzano ha assicurato che «saranno effettuati sopralluoghi e verifiche sui tetti di tutte le palazzine», allo scopo di intervenire con interventi di manutenzione straordinaria laddove sarà necessario. Lo stesso ha sottolineato la buona collaborazione con la Polizia Locale e l’amministrazione comunale.

La casa Aler di via Monte Nevoso sarà messa in sicurezza: Pasqua a casa per gli evacuati

Già nel 2017 l’allora amministrazione, sollecitata da alcuni attivisti politici, aveva aperto un tavolo con Aler per trovare soluzioni agli annosi problemi denunciati da chi abita negli alloggi popolari. In particolare gli inquilini denunciavano «tetti da rifare, corrimani pericolanti, soffitti puntellati, tubature fognarie che perdevano liquami, infiltrazioni negli appartamenti e vecchi fabbricati nei cortili». Oltre che «citofoni fuori uso, mattonelle sconnesse, cavi penzolanti, pluviali non funzionanti e automobili parcheggiate in modo “creativo” nei giardini».

 

Sopralluogo alle case Aler: c’è la volontà di risolvere i problemi

 

Valeria Arini
valeria.arini@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 31 Marzo 2023
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Dissesto statico in via Monte Nevoso a Legnano - Foto di Federico Bonini 4 di 18

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore