Quantcast

Gruppi di Cammino a Legnano: cercasi camminatori e “walking leader”

In Sala Stemmi un incontro organizzato da Ats e Comune per far ripartire i gruppi di cammino con le realtà associative del territorio

gruppi di cammino legnano

Camminare è uno stile di vita salutare a tutte le età. Lo sanno bene gli storici “walking leader” di Legnano, come Giampiero Fasanella e Natalino Zasso, chiamati a partecipare all’incontro organizzato da Ats Città Metropolitana e dal Comune per presentare il “programma Gruppi di cammino”. Un progetto quello illustrato, nel pomeriggio di martedì 14 marzo in Sala Stemmi, pensato per rafforzare e riattivare questa realtà avviata in città una decina di anni fa con il supporto dell’attuale consigliere comunale Pinuccia Boggiani, l’allora presidente Auser che ha partecipato all’incontro: «Con i gruppi di Cammino ho scoperto il Pam – ha commentato la legnanese – È importante continuare a promuovere e sostenere quest’iniziativa capace di favorire il benessere psicofisico». A presenziare anche i rappresentanti di diverse associazioni del territorio coinvolte nel cercare di promuovere l’iniziativa così da ingaggiare nuove leve tra camminatori e “walking leader”.

A fare gli onori di casa l’assessore alla Qualità della Vita Guido Bragato: «L’obiettivo è quello di far ripartire i gruppi in tutte le zone cittadine e nel contempo offrire maggiori possibilità ai legnanesi per praticare attività ludico-motoria utile per migliorare il benessere psico-fisico e a costituire anche occasioni di incontro e socializzazione». Per poter far ripartire e potenziare il progetto risulta quindi «indispensabile contare sulla collaborazione di volontari – afferma Bragato con i rappresentati di Ats -, in modo particolare cittadini interessati a ricoprire il ruolo di “walking leader”, che saranno punti di riferimento per i singoli gruppi e elementi di collegamento tra i vari enti e le associazioni coinvolte».

L’incontro si colloca in un articolato percorso composto da quattro fasi, delineato per sensibilizzare la comunità. Tra le diverse iniziative pensate c’è il raduno dedicato ai gruppi di cammino che si terrà domenica 2 aprile.

Gea Somazzi
gea.somazzi@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi con attenzione.
Pubblicato il 15 Marzo 2023
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore