Quantcast

Passo falso del Legnano calcio: arriva solo un pareggio in casa del Fossano ultimo in classifica (1-1)

Pessima prestazione dei lilla che non vanno oltre il pari contro una formazione che prima di oggi aveva raccolto appena 8 punti. Legnano che rimane 8° in classifica a +10 sui playout e a -9 dai playoff

Castellanzese - Legnano 0-3, a cura di Roberta Corradin

Sembrava potesse essere una passeggiata di salute quella del Legnano, impegnato sul campo del Fossano ultimissimo in classifica con 8 punti, ma così non è stato. Finisce infatti 1-1 al “Pochissimo” di Fossano, con i lilla inizialmente in vantaggio grazie al primo goal di Cani con la nuova maglia, ma poi raggiunti a 20 minuti dalla fine dall’inzuccata di Alfiero, che nel primo tempo si era lasciato ipnotizzare da Ravarelli dal dischetto. Un passo falso piuttosto inaspettato quello dei ragazzi di Punzi, che nelle ultime tre uscite avevano vinto e convinto con avversari ben più accreditati rispetto ai piemontesi. Questo pareggio rallenta la risalita del Legnano, che rimane comunque all’8° posto in classifica a quota 44 punti, conservando 10 lunghezze di distacco dalla zona playout. Ora i lilla avranno tutto il tempo di analizzare cosa è andato storto in questa trasferta e riordinare le idee, considerato che il campionato si ferma il prossimo weekend per riprendere poi domenica 19 marzo, quando al Mari arriverà il Pont Donnaz 14° in classifica, una avversaria da affrontare con tutt’altro spirito per portare a casa l’intera posta in palio.

IL PRIMO TEMPO

La prima frazione inizia in sordina, con nessuna delle due squadre che spinge particolarmente sull’acceleratore. Al 16’ arriva quella che potrebbe essere la svolta della partita: Zeroli stende Fogliarino in area di rigore e l’arbitro concede calcio di rigore ai padroni di casa; dal dischetto si presenta Alfiero che si lascia però ipnotizzare da Ravarelli, bravo a intuire le intenzioni del suo diretto avversario e a respingere con i piedi la sua battuta centrale. Sospirone di sollievo per i lilla che al 28’ finalmente si affacciano nella metacampo avversaria con Mapelli che prova a sorprendere Chiavassa con un pallonetto che però termina alto. Dopo un paio di conclusioni fuori misura di Mamadou Kone, i ragazzi di Punzi sbloccano il match al tramonto del primo tempo: è Cani a portare in vantaggio i suoi con un mancino preciso da posizione defilata al 41’ e a consentire al Legnano di chiudere in vantaggio un primo tempo tutt’altro che perfetto.

IL SECONDO TEMPO

Il primo squillo della ripresa è dei padroni di casa, che al 50’ ci provano da fuori con Fogliarino andando però lontani dal bersaglio. La reazione dei lilla è immediata e vede protagonista Talarico, il cui tentativo dal limite dell’area viene respinto da Chiavassa, aiutato poi da Cannistrà nel liberare l’area di rigore. Il Legnano però è distratto e all’ora di gioco regala il pallone agli avversari che arrivano a calciare con Galvagno, ma ancora una volta Ravarelli salva i suoi con un grande riflesso. Chiavassa però non è da meno quando al 67’ arriva sul bel tiro a giro di Mamadou Kone dalla sinistra, una parata che si rivelerà decisiva per il risultato perché il Fossano trova il pareggio 4 minuti più tardi: cross perfetto di Malltezi che pesca Alfiero in area che segna di testa e si fa perdonare l’errore dal dischetto del primo tempo. I lilla avrebbero subito l’occasione di riportarsi in vantaggio, ma al 72’ Mamadou Kone si presenta davanti al portiere ed inciampa sul più bello, non riuscendo a calciare verso la porta. Si tratta di fatto dell’ultima occasione della partita dei lilla, che escono dal “Pochissimo” di Fossano con un solo punto e tanti rimpianti.

IL TABELLINO

FOSSANO-LEGNANO 1-1

Marcatori: 41′ Cani (L), 71′ Alfiero (F).
Ammoniti: 16′ Zeroli (L), 38′ Barbagiovanni (F).
FOSSANO CALCIO (4-2-3-1): Chiavassa, Barbagiovanni (49′ Viglietta), Cannistrà, Scotto, Galvagno, Fogliarino (89′ Marin), Alfiero, Simonetta, Premoli, Malltezi, Foschi (45′ Quaranta). A disposizione di mister Viassi: Ricatto, Medda, Delmastro, Crosetti, Costantino.
LEGNANO (5-3-2): Ravarelli, Zeroli, Silvestre (86′ Losio), Mapelli, Arpino, Donnaruma, Talarico, Staffa (69′ Vernocchi), Cani (62′ Banfi), Kone M. (76′ Galli), Kone O. (76′ Bamba). A disposizione di mister Punzi: Cirenei, Felici, Calabrò, Coratella.

Andrea Colombo
colomboandrea59@gmail.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 05 Marzo 2023
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore