Quantcast

Castello di Legnano e Palazzo Leone da Perego ospiteranno sei esposizioni

Sono sei gli appuntamenti previsti nel primo trimestre del 2023 a palazzo Leone da Perego e nel Castello di Legnano

Castello di Legnano - Palazzo Leone da Perego

Foto, quadri e opere con messaggi contro la guerra si susseguiranno fino a giugno negli spazi espositivi di Legnano. Sono sei gli appuntamenti previsti nel primo trimestre del 2023 a Palazzo Leone da Perego e al Castello di Legnano. Solo una di queste mostre è già stata inaugurata, si tratta di “The colors in your eyes” di Gianfranco Malchiodi  inaugurata lo scorso 28 gennaio e visitabile nelle sale di via Gilardelli sino a domenica 13 marzo. La ricca rassegna di eventi artistici culturali, curata dall’assessorato alla Cultura guidato da Guido Bragato, prevederà anche l’esposizione “Dichiarazione di Pace. Per dire no alla guerra. L’arte contro violenze, guerre e prevaricazioni”. Una mostra che si aprirà sabato 25 febbraio al Castello di Legnano realizzata con la collaborazione di Anpi Legnano.

Sarà invece doppio l’appuntamento con il Festival Fotografico Europeo: sabato 18 marzo (fino al 25 aprile) al Palazzo da Perego sarà inaugurato il festival con un focus sulla fotografia d’autore con  «progetti di fotografi affermati del recente passato – si legge nel documento di programma – e fotografi contemporanei sui temi dell’ambiente, dell’energia e del territorio». Gli autori saranno Romani Cagnoni, Mario De Biasi, Giulio Di Sturco, Marco Garofalo, Tomasz.

Sabato 1 aprile al Castello (fino al 6 maggio) sei fotografi racconteranno con i loro scatti 23 comuni del territorio. In mostra, oltre 200 fotografie che documentano l’Altomilanese per la «comprensione dei paesaggi, dell’architettura e delle modalità di abitare lo spazio – è spiegato nel programma redatto dagli uffici -. Inoltre previsto il progetto “Roma, borgate di Pasquale Liguori” e “Tarant, quartiere Tamburi” di Vito Leone».

A seguire sabato 6 maggio sempre nelle sale di via Gilardelli prenderanno posto i quadri di Giovanni e Giancarlo Balansino. Mentre sabato 13 maggio al castello sarà inaugurata l’esposizione dell’artista legnanese Andrea Vaccaro. In corso d’opera, gli addetti ai lavori si riserbano la possibilità di effettuare alcuni cambiamenti. Nello specifico il Comune ha stanziato 18mila euro per la realizzazione del festival fotografico e della mostra  con l’Anpi. In primavera, poi, si avvierà la convenzione tra il Comune  e l’accademia di Brera di Milano che animeranno ulteriormente gli spazi del Castello con gli allievi del corso di Arti Visive.

Il Castello di Legnano diventerà un’aula di pittura con gli allievi dell’accademia di Brera

Gea Somazzi
gea.somazzi@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi con attenzione.
Pubblicato il 16 Febbraio 2023
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore