Quantcast

Il Castello di Legnano diventerà un’aula di pittura con gli allievi dell’accademia di Brera

I giovani del corso di Arti Visive, attraverso il progetto "Verifiche – Caleidoscopio” condiviso con il Comune di Legnano, svolgeranno attività didattiche nello storico maniero

pittura

L’accademia di Belle Arti di Brera a Milano porta i suoi studenti al Castello di Legnano. I giovani del corso di Arti Visive, attraverso il progetto “Verifiche – Caleidoscopio” condiviso con il Comune di Legnano, svolgeranno infatti, attività didattiche nello storico maniero. L’iniziativa è frutto di una collaborazione tra l’accademia e la città che prosegue da anni. Un’alleanza nata attraverso il Palio di Legnano che ha portato al restauro tutt’oggi in corso di una parte della chiesa di Sant’Ambrogio.

Come aveva già annunciato l’assessore alla Cultura Guido Bragato (durante il sopralluogo del cantiere in corso nella chiesetta del borgo gialloverde) è stata stipulata una convenzione che, tra maggio e luglio, trasformerà il Castello in un laboratorio di pittura. Per il progetto verranno messe a disposizioni alcune sale e spazi dell’edificio.

Nel documento, pubblicato in questi giorni sul sito del Comune, si legge: «I gruppi di lavoro di studenti, coordinati sul piano artistico-professionale dai professori, dopo verifica e discussione del progetto durante le lezioni in aula, svolgeranno un’esperienza didattico-artistica-creativa al Castello di Legnano». Al termine di questo percorso creativo verrà allestita al Castello una mostra finale delle opere realizzate dagli allievi.

Si tratta di un ulteriore passo verso il “sogno” della giunta Radice che già da tempo sta cercando finanziamenti utili per rinnovare le ex stalle del Castello, così da poterle dare un nuova vita mantenendo la vocazione culturale del maniero. In quegli spazi, quindi, si rinnova l’intenzione di realizzare bookshop, caffetteria, aree destinate all’ospitalità oltre che progetti creativi degli artisti.

Chiesa Sant’Ambrogio, tra studi e scoperte prosegue il cantiere per il restauro

Gea Somazzi
gea.somazzi@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi con attenzione.
Pubblicato il 10 Febbraio 2023
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore