Quantcast
Palio di Legnano

Il Palio di Legnano al Columbus Day di New York 20 anni dopo, amarcord al Collegio dei capitani e delle contrade

La serata al castello di Legnano mercoledì 15 febbraio. La prima parte sarà dedicata ai fotografi della rivista Il Carroccio

Il Palio di Legnano al Columbus Day di New York 20 anni dopo

La trasferta del Palio di Legnano alla tradizionale parata del Columbus Day di New York, avvenuta lunedì 14 ottobre 2002, sarà ricordata in una serata al Cenobio del castello di Legnano, mercoledì 15 febbraio alle 21. Una prima parte sarà dedicata ai fotografi della rivista Il Carroccio, Sergio Banfi e Francesco Morello, in dialogo col direttore Gigi Marinoni, sfogliando ricordi, aneddoti e immagini: della vita di contrada e delle cerimonie di rito, ma non solo.

Galleria fotografica

Il Palio di Legnano al Columbus Day di New York 20 anni dopo 4 di 11

La seconda sarà appunto un omaggio per un’importante ricorrenza (anche se con qualche mese di ritardo…), ovvero i vent’anni dalla sfilata del Carroccio, coi capitani e le castellane delle contrade, alla parata del Columbus Day di New York, lunedì 14 ottobre 2002.

Ne parleranno il gran maestro di allora, Virginio Poretti, e il suo vice Roberto Clerici. Con loro erano presenti negli USA Gianbattista Fratus assessore al tempo libero, Gianfranco Bononi cavaliere del Carroccio, Giuseppe Colombo Speroni vice presidente della Famiglia Legnanese e Nanni Maggioni cerimoniere della Sagra. La Regione Lombardia era rappresentata da Attilio Fontana, presidente del consiglio regionale. Immagini dalla rivista Il Carroccio numero 24 del Gennaio 2003

palio legnano

Redazione
info@legnanonews.com
Noi della redazione di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 13 Febbraio 2023
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Il Palio di Legnano al Columbus Day di New York 20 anni dopo 4 di 11

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore