Quantcast

Monopattini elettrici, aumentano gli incidenti sulle strade di Legnano

In questi anni i monopattini sono diventati tra i mezzi preferiti dai legnanesi, ma spesso non vengono rispettate le regole e il rischio di causare incidenti è elevato. Nel 2022 sono stati 22 i casi rilevati dalla Polizia Locale

monopattino

Il monopattino è diventato tra i mezzi più utilizzati sulle strade di Legnano, così tanto che la Polizia Locale ha segnalato un netto aumento di incidenti. Episodi che sino al 2019 erano pressoché assenti. Utile per evitare le code e facile da trasportare. il mezzo elettrico è diventato popolare nel periodo della pandemia, soprattutto dal 2020. Da allora sono state diverse le attività di sensibilizzazione promosse dagli agenti del Comando di corso Magenta.

In questi anni i segway sono diventati tra i mezzi preferiti anche dai legnanesi, ma purtroppo  non vengono sempre rispettate le regole e il rischio di causare incidenti è sempre più elevato. Il fenomeno è in crescita: nel 2022 sono stati 22 i casi, così per la prima volta la Polizia Locale ha introdotto nel consuntivo annuale la voce “incidenti con il coinvolgimento di monopattini”.

Dal Comando, in questi giorni,ricordano che le norme legate alla circolazione su strada stabiliscono il limite di velocità a 20 km/h; la possibilità di circolare solo in alcune aree; il divieto di parcheggiare i veicoli sui marciapiedi e in zone che potrebbero intralciare il traffico; la possibilità di guidare i monopattini solo per coloro che anno più di 14 anni e l’obbligo di indossare il casco per i minorenni.

Gea Somazzi
gea.somazzi@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi con attenzione.
Pubblicato il 06 Febbraio 2023
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore