Quantcast

Medici di base, in funzione a Legnano l’ambulatorio straordinario

Siamo stati in via Candiani, nell'ex Ospedale di Legnano, dove ha aperto l'ambulatorio straordinario di Ats per i pazienti rimasti senza medico di base

Ha aperto lunedì 16 gennaio, in via Candiani a Legnano (ex Ospedale di Legnano), l’ambulatorio straordinario di Ats per i pazienti rimasti senza medico di base. Il servizio è partito alle 17 con diverse persone già in sala attesa per farsi visitare e prescrivere ricette. Alle 17.30 i pazienti presenti  provenienti da Legnano e Rescaldina erano poco meno di una una decina. “Orfani” del loro medico curante, andato in pensione, hanno provato a scegliere online un nuovo professionista ma nel loro ambito di riferimento al momento non ci sono posti liberi.

In attesa dell’arrivo di nuove figure, «considerata l’attuale carenza di Medici disponibili», sono stati pertanto indirizzati a questo ambulatorio straordinario con un nuovo giovane medico entrato in attività oggi, supportato da un’assistente, che dovrebbe rimanere in servizio per i prossimi sei mesi: «In realtà – spiega Paolo all’uscita dall’ambulatorio – nessuno mi ha informato di questo servizio. Sono senza medico da fine 2022 e l’ho scoperto questa mattina perchè non stavo bene: ho chiamato al solito numero e c’era la segreteria telefonica che comunicava la cessata attività. Sono andato quindi sul sito della Asst Ovest Milanese e ho trovato qualche informazione sparpagliata sull’apertura di questo ambulatorio. Ho subito provato anche a fare la richiesta di cambio medico attraverso il fascicolo sanitario nazionale ma non ho trovato nessun medico disponibile; sono passato al sito della Asst ovest Milanese e dopo avere provato numerose volte a caricare gli allegati richiesti senza successo… ci ho rinunciato. Ci riproverò». Un altro paziente, con una patologia cronica, è uscito dall’ambulatorio con le ricette in mano: «Anche il mio medico è andato in pensione a fine anno – riferisce -, tramite il passaparola di altri pazienti ho saputo di questo nuovo dottore  e sono riuscito ad avere le mie ricette. Non so per quanto resterà in servizio, non ho avuto comunicazioni in merito. Ho già preso appuntamento per la scelta del nuovo medico e mi auguro possa essermene assegnato uno presto non molto lontano da casa».

In sala d’attesa erano presenti anche cittadini arrivati da Rescaldina. «La mia dottoressa è andata in pensione ma ha avuto la premura di informarmi via messaggio di questo ambulatorio», ci dice la paziente mostrandoci la chat con la condivisione del post pubblicato dal Comune di Legnano con giorni e orari di apertura: lunedì 17-20; martedì 10-13; mercoledì 17-20; giovedì 10-13; venerdì 10-13. Sarà inoltre possibile rivolgersi al servizio di continuità assistenziale dal lunedì al venerdì:  20.00 – 24.00; sabato, domenica e festivi: 9.00 – 21.00

Proprio le amministrazioni comunali di Legnano e Rescaldina sono in contatto con Ats e Asst Miano Ovest per chiedere e raccogliere informazione ed essere di supporto ai loro cittadini: «Abbiamo chiesto un incontro e dati puntuali sul numero di pazienti rimasti senza medico di base Comune per Comune», fa sapere l’assessore alla salute del Comune di Legnano, Anna Pavan che insieme al collega di Rescaldina, Enrico Rudoni, sta seguendo la problematica.

Si stima che siano centinaia i pazienti tra Legnano e Rescaldina rimasti senza medico, nonostante il mese scorso abbia aperto l’ambulatorio un nuovo medico a Legnano e un altro lo farà a partire dal 15 febbraio. Nei giorni scorsi questi cittadini erano stati invitati da un avviso pubblicato sul sito istituzionale dell’ASST Ovest Milanese a rivolgersi al servizio di continuità assistenziale, con la sola (possibile) eccezione degli over 75. Da questa settimana potranno rivolgersi all’ambulatorio straordinario.

Valeria Arini
valeria.arini@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 16 Gennaio 2023
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore