Quantcast

A scuola o al lavoro senza l’auto, a Legnano c’è tempo fino a maggio per i buoni mobilità

il progetto è rivolto a lavoratori o studenti di età superiore a 16 anni che abitano o lavorano a Legnano e che si recano al lavoro a piedi, in monopattino o in bici

biciclette piste ciclabili varie

La giunta comunale ha prorogato al 31 maggio 2023 la possibilità di maturare i buoni mobilità. La
proroga della sperimentazione, che vuole sostenere la mobilità sostenibile e il commercio di vicinato, interessa lavoratori e studenti per gli spostamenti casa-lavoro e casa-scuola in bicicletta, monopattino, mezzi pubblici o a piedi e gli esercizi commerciali di vendita al dettaglio. Restano invariate condizioni e modalità per aderire al programma: l’avviso pubblico per gli utenti è rivolto a lavoratori o studenti di età superiore a 16 anni che abitano o lavorano a Legnano e che si recano al lavoro a piedi, in monopattino o in bici.

Questi, aderendo al programma, matureranno “buoni mobilità” sotto forma di “CO2 coin”, la moneta virtuale da spendere negli esercizi commerciali accreditati di Legnano entro il 30 giugno 2023. I km pedalati da ciascuno andranno ad arricchire il monte ore del proprio Comune o della propria contrada (per i legnanesi), in una sfida che premierà il Comune e la contrada più virtuosi. Gli utenti interessati dovranno accreditarsi registrandosi sulla app WECITY e attivarla durante ogni tragitto casa-lavoro e viceversa, per monitorare i km percorsi e maturare il credito.

A Legnano 23 tonnellate di CO2 non emesse e trasformate in oltre 28mila euro di buoni mobilità

Il rimborso chilometrico per coloro che aderiranno al progetto sarà di 0,25 euro per ogni km percorso in maniera sostenibile nel tragitto rilevato dalla app WECITY, con un tetto massimo giornaliero di 2 euro e mensile di 40 euro. Contemporaneamente all’avviso pubblico, l’amministrazione ha lanciato una manifestazione di interesse per l’accreditamento di esercizi commerciali di vendita al dettaglio per l’utilizzo negli stessi dei “buoni mobilità” maturati dagli utenti. I CO2 coin accumulati dai negozianti saranno convertiti ogni mese in euro e rimborsati sul proprio IBAN senza alcuna spesa a carico degli esercizi commerciali. Gli esercizi commerciali interessati dovranno accreditarsi – senza alcuna spesa – tramite registrazione sulla app WECITY e avranno la possibilità – senza costi – di proporre all’interno dell’app promozioni aggiuntive personalizzate.

«Proroghiamo la misura dei buoni mobilità visto l’interesse crescente che questa iniziativa sta riscontrando in Città -commenta Monica Berna Nasca, assessore alla Quotidianità.. In questo senso è stato importante aprire la partecipazione agli istituti superiori cittadini, che hanno aderito prontamente al programma. L’auspicio è che il numero di utenti e di commercianti che aderiscono all’iniziativa possa continuare a crescere, perché più km si percorrono in bicicletta, in monopattino o con i mezzi pubblici e più si sostengono i nostri esercizi di vicinato».

 

Redazione
info@legnanonews.com
Noi della redazione di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 12 Dicembre 2022
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore