Quantcast

A Legnano 23 tonnellate di CO2 non emesse e trasformate in oltre 28mila euro di buoni mobilità

Il progetto green piace ai legnanesi: sono 593 i cittadini iscritti e oltre 23 le tonnellate di CO2 non emesse. I buoni mobilità spendibili in 45 negozi di Legnano sono stati prorogati sino al maggio 2023

legnano bicicletta

Da maggio 2021 ad oggi, a Legnano, non sono state emesse nell’aria 23 tonnellate e 306 kg di CO2, trasformati in 28.742 euro. Un trend positivo presentato, lunedì 12 dicembre, in concomitanza all’annuncio della proroga dei bonus mobilità che si potranno ottenere sino a maggio 2023. Le distanze percorse sono sempre rilevate attraverso WeCity, l’app scelta dal Comune per la gestione dei buoni.

Il progetto promosso dal Comune, con “L’Altomilanese si muove bene”, dunque piace a lavoratori e studenti.  Attualmente, a schierarsi in strada per affrontare la battaglia contro lo smog ci sono 593 cittadini: legnanesi di tutte le età iscritti all’app WeCity che in totale hanno percorso 157.535 chilometri. In particolare gli studenti iscritti sono 375 ed hanno percorso 68mila 890 chilometri risparmiando 6 tonnellate 538 chili di CO2. Certamente questi numeri sono destinati a crescere nei prossimi mesi.

Tutti loro ogni giorno si sfidano per inquinare di meno ed allo stesso tempo per ottenere i CO2 coins, i crediti virtuali che i cittadini hanno la possibilità di accumulare utilizzando mezzi “green” come la bicicletta o il monopattino. Ma per “gareggiare” si possono usare anche i mezzi di trasporto pubblico o lo sharing mobility. E’ valida, ma anche salutare, la scelta di spostarsi a piedi da casa per raggiungere il posto di lavoro o la scuola.  Il rimborso chilometrico, come già per la prima fase, è di 25 centesimi di euro al chilometro. I buoni mobilità per il momento sono spendibili in 45 attività di Legnano. 

A scuola o al lavoro senza l’auto, a Legnano c’è tempo fino a maggio per i buoni mobilità

Gea Somazzi
gea.somazzi@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi con attenzione.
Pubblicato il 12 Dicembre 2022
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore