Quantcast

Prende forma la Zona 30 nell’Oltrestazione a Legnano

Per rendere sicura questa zona, sono stati previsti incroci rialzati a raso e restringimenti della carreggiata in 12 intersezioni ritenute problematiche

lavori nell'Oltrestazione legnano

Il cantiere dedicato alla Zona 30 nell’Oltrestazione, iniziato a settembre, è arrivato all’incrocio tra le vie Venezia e D’Azeglio a Legnano. In questi giorni sono state posizionate le apposite segnaletiche che indicano l’inizio dell’intervento di messa in sicurezza dell’incrocio. Opera che rientra nel progetto “L’Altomilanese va in mobilità sostenibile”, che prevede la realizzazione di alcuni tratti di ciclabile in connessione con quelli già esistenti e la realizzazione di una grande Zona 30 nel quadrilatero compreso fra via Venegoni, viale Sabotino, via Bainsizza e la ferrovia.

Per rendere sicura questa zona, sono stati previsti incroci rialzati a raso e restringimenti della carreggiata in 12 intersezioni ritenute problematiche. Si tratta di punti che si trovano corrispondenza di strade ampie, rettilinee e in gran parte a senso unico per diminuire la velocità dei veicoli. In questo contesto saranno migliorate le interconnessioni della “Bicipolitana” come le piste tra viale Sabotino e via Parma.

Il primo incrocio rinnovato è stato quello tra le vie Aurelio Robino e Massimo D’Azeglio. Un punto interessato dal passaggio degli studenti delle secondarie Dante Alighieri il cui attraversamento è stato rialzato. Risulta poi in fase di completamento anche il lavoro in via Vespucci all’incrocio con via D’Azeglio. Ed a breve è prevista l’apertura del cantiere all’incrocio via Venezia-via Flora, a ridosso della scuola dell’infanzia Santi Martiri. In generale l’intervento, che ha anche l’obiettivo di abbattere le barriere architettoniche, sarà completato con la creazione di 13 porte di ingresso posizionate a ogni incrocio stradale lungo il perimetro dell’area.

Progetto zone 30 - ciclabili Oltrestazione

Gea Somazzi
gea.somazzi@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi con attenzione.
Pubblicato il 07 Ottobre 2022
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore