Quantcast

La preside Belvedere saluta il Cpia e il Galilei di Legnano

La dirigente uscente ringrazia staff, docenti, alunni e rappresentanti delle Istituzioni fiduciosa che le due scuole continueranno a lavorare nel solco delle buone pratiche sperimentate

Alessandra Belvedere

La preside uscente del Cpia e del liceo Galilei, Alessandra Belvedere si prepara a salutare con grande commozione la comunità di Legnano che tre anni fa l’ha accolta e che ora si trova costretta a lasciare per ragioni familiari per i quali ha chiesto e ottenuto il trasferimento nella sua regione di provenienza, la Sicilia. 

Scuola, ecco i nuovi presidi assegnati al liceo Galilei e all’Ic Carducci di Legnano

In attesa del saluto che rivolgerà agli studenti alla consegna dei diplomi in programma domani, 30 agosto, al liceo Galilei, dove è stata reggente per un anno, la dirigente uscente ha pubblicato due lettere di fine mandato, una per il Cpia e una per il liceo, in cui ringrazia staff, docenti, alunni e rappresentanti delle Istituzioni per un’esperienza che «ha rappresentato un’importante occasione di crescita personale e professionale, che custodirò come prezioso bagaglio di esperienze, certamente utile nella nuova realtà scolastica nella quale mi accingo a lavorare».

Un pensiero particolare è rivolto agli studenti liceali sottolineando che «la sensazione più bella che possa avervi dato il nostro liceo è quella di avere istillato in Voi il seme del Pensiero divergente, libero, creativo», per finire con un augurio alla nuova dirigente Fiorella Casciato, fiduciosa che «il Liceo Galilei continuerà a lavorare nel solco delle buone pratiche sperimentate». Stesso augurio al nuovo dirigente del Cpia che la preside uscente spera di incontrare nella nuova sede nell’ex scuola Cantù.

DI SEGUITO LA LETTERA INTEGRALE


Carissimi mancano pochi giorni alla fine del mio mandato annuale presso il Liceo.

Conoscere la comunità educante del Galilei ed interagire con essa ha rappresentato per me un’importante occasione di crescita personale e professionale, che custodirò come prezioso bagaglio di esperienze, certamente utile nella nuova realtà scolastica nella quale mi accingo a lavorare.

È stato un anno impegnativo che non mi ha impedito di intrecciare legami professionali ed affettivi. Per questo voglio ringraziare l’intera comunità educante del Galilei con la quale mi sono costantemente confrontata con spirito costruttivo e propositivo. In particolar modo, sono riconoscente nei confronti dello Staff della dirigenza che, con abnegazione e professionalità, ma anche con sentimenti di vicinanza, mi ha costantemente affiancato e supportato, specie nei momenti difficili.

Grazie a tutti i docenti e agli studenti, con i quali il dialogo è sempre stato aperto ed improntato alla stima e fiducia reciproca. Importante è stato, inoltre, il confronto con il Consiglio di Istituto e i rappresentanti degli studenti e dei genitori, sempre proiettati all’arricchimento delle opportunità formative, in un’ottica di collaborazione.

Un grazie al personale di Segreteria e alla DSGA, che mi hanno aiutato a sostenere l’onere degli adempimenti amministrativi indispensabili al buon andamento della Scuola, agli Assistenti Tecnici per il prezioso lavoro svolto per tutta l’attività laboratoriale e la DDI, e ai Collaboratori Scolastici, il cui quotidiano impegno ha consentito di frequentare aule sicure dai rischi del contagio.

Un saluto e un ringraziamento va ai rappresentanti delle Istituzioni locali, in particolare al Sindaco di Legnano Lorenzo Radice e all’assessore Ilaria Maffei, ai rappresentanti della Città Metropolitana di Milano e ai rappresentanti sindacali con i quali il contatto è stato costante e produttivo.

Un saluto al Dott. Coppi Dirigente dell’AT di Milano, alla dott.ssa Galdi dell’ufficio organico ATA, alla dott.ssa Destefano dell’ufficio organico docenti II grado, alla dott.ssa Romano dell’ufficio legale dell’AT di Milano per il supporto fornito nella gestione delle situazioni complesse che abbiamo dovuto affrontare in questo anno scolastico.

Un grazie speciale al Rotary Club Castellanza, nella persona del Presidente Dott. Giuseppe Ferravante, per la donazione dei mobili per la biblioteca del Liceo e per tutte le opportunità formative offerte ai nostri studenti.

Care Studentesse e cari Studenti insieme abbiamo trascorso un anno della Nostra Vita, con le gioie e i dolori che rendono la Vita degna di essere vissuta. Spero che la scuola a Voi studenti vi abbia arricchito di opportunità formative, che ritorneranno nelle vostre Menti quando ripenserete ai momenti vissuti tra questi spazi, le ansie per un’interrogazione, la gioia per un successo ottenuto, ma soprattutto una gratifica che abbia dato valore al Vostro impegno. La sensazione più bella che possa avervi dato il Nostro Liceo è quella di avere istillato in Voi il seme del Pensiero divergente, libero, creativo, che abbia contribuito a fare di Voi Menti Pensanti in grado di affrontare qualunque problema che la vita vi porrà dinnanzi. Come diceva Umberto Eco, “dai miei allievi non mi basta che sappiano quando sia nato un personaggio storico o letterario, ma pretendo che imparino il Metodo per reperire l’informazione” solo così saranno in grado sempre di risolvere e
trovare le incognite che inevitabilmente la vita ci propone. Mi auguro che questo anno che abbiamo vissuto insieme, collocato in un angolo della Nostra Memoria, assurga alla dignità di Ricordo e diventi, come diceva Tucidide “Un acquisto per Sempre”.
Per tutti noi comincerà una nuova avventura. Sono fiduciosa che il Liceo Galilei continuerà a lavorare nel solco delle buone pratiche sperimentate.
Auguri per il nuovo incarico alla Dirigente Scolastica Prof.ssa Fiorella Casciato.
Un caloroso abbraccio

Alessandra Belbedere

Valeria Arini
valeria.arini@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 29 Agosto 2022
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore