Quantcast

Palio di Siena: la vittoria alla Provaccia porta bene a Putzu (Giraffa) un po’ meno a Guglielmi

La giornata è stata caratterizzata da tempi lunghi per la pioggia caduta la notte precedente e che ha rovinato il tufo. Le prime indiscrezioni delle monte. Annullata la prova della serata

Di seguito, tutta la giornata della Tratta e della assegnazione dei cavalli, con infine le prime indiscrezioni sulle monte del Palio dell’Assunta, che si correrà martedì 16 agosto.

Galleria fotografica

Palio Siena agosto 2022 - La Tratta 4 di 7

Ore 21La Selva cambia idea. Non più Guglielmi, fantino che a Legnano ha vinto due volte la Provaccia con Sant’Ambrogio, ma Murtas. Torna in piazza Luigi Bruschelli preferito a Carboni in Valdimontone. Per il resto e per oggi, non dovrebbe cambiare altro.
Le monte
C.Sanna – Onda
Bartoletti – Chiocciola
Putzu – Giraffa
Atzeni – Leocorno
Murtas – Selva
Arri – Tartuca
L. Bruschelli – Valdimontone
Zedde – Lupa
Columbu – Civetta
Piras – Nicchio

Ore 19 – In diretta con La Gazzetta di Siena, la girandola delle monte, con Arianna Falchi, Eleonora Mainò. Ospiti: Claudio Villani, Bruno Murratzu, Giulia Puddu e Claudio Alesi. Le prime indicazioni, con la possibile esclusione di Pusceddu e il debutto di Putzu (vincitore dell’ultima Provaccia con Legnarello) e Guglielmi (due le sue vittorie alla Provaccia sempre con Sant’Amrbogio). Trovano ancora una monta anche il “legnanese”  Piras e Carboni
Le monte
C.Sanna – Onda
Bartoletti – Chiocciola
Putzu – Giraffa
Atzeni – Leocorno
Guglielmi – Selva
Arri – Tartuca
Carboni – Valdimontone
Zedde – Lupa
Columbu – Civetta
Piras – Nicchio

palio siena

Ore 16,30 – Assegnati i cavalli alle dieci contrade 
Tabacco – Onda
Viso d’angelo – Chiocciola
Arestetulesu – Giraffa
Violenta da Clodia – Leocorno
Reo Confesso – Selva
Remorex – Tartuca
Solo Tue Due – Valdimontone
Astoriux – Lupa
Ungaros – Civetta
Zio Frac – Nicchio


La pioggia della notte fa slittare il programma della giornata. Batterie della Tratta posticipate alle 12. Dopo le batterie, ancora in attesa dell’assegnazione dei cavalli alle dieci contrade


Con la Tratta, inizia domani, sabato 13 agosto, a Siena, il Palio dell’Assunta, come ogni anno con una nutrita presenza di appassionati legnanesi nelle contrade e in piazza del Campo.

Legnanonews seguirà i Quattro Giorni ferragostani attraverso le dirette streaming della testata online La Gazzetta di Siena, che avrà tra i cronisti Eleonora Mainò con la quale esiste un rapporto consolidato di collaborazione.

Inizieremo domani, sabato 13, alle 9 con le batterie di selezione; dalle 10 la colazione nel giorno della Tratta; dalle 13 l’assegnazione dei cavalli; dalle 14 il Palio che si avvera; dalle 18 l’arrivo dei popoli in Piazza del Campo e alle 19 la
Prima Prova.

palio siena 2022

Intanto a Siena, ecco le prime immagini inviate dai contradaioli legnanesi. In copertina, arriva da Matteo Garegnani un messaggio per cui “amare il palio significa ricordare anche i cavalli che non corrono più, ma che hanno scritto la storia della festa, come Istriceddu e Porto Alabe”. Qui sotto, Luca Bosatta e Luca Della Vedova presenti immancabili alle prove di notte.

Redazione
info@legnanonews.com
Noi della redazione di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 12 Agosto 2022
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Palio Siena agosto 2022 - La Tratta 4 di 7

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore