Quantcast

Ponzella in festa con Santa Maria Maddalena per fede e attaccamento alle proprie radici

La festa alla Ponzella, attuale rione della parrocchia San Paolo, è stata per anni una tra le più popolari nelle periferie legnanesi

chiesa ponzella legnano

Rione della Ponzella, a Legnano, in festa per la ricorrenza di Santa Maria Maddalena, cui è dedicato l’antico Oratorio risalente ai primi anni del 1700, quale luogo sacro attorno alle cascine in quella che era l’estrema periferia del borgo legnanese.

Nella messa celebrata da don Walter Zatta, parroco della comunità dell’Oltrestazione, sul sagrato della chiesetta, è stato proposto un appunto storico e di fede, ricordando come «la chiesa, insieme ad altre disseminate sul territorio, lontano dalla casa madre di San Magno, voleva raggiungere le persone dove vivevano, portando la presenza del Signore in mezzo ai luoghi dove si nasceva, lavorava, moriva. Tutte chiese utili per portare l’annuncio della Resurrezione».

La festa alla Ponzella, attuale rione della parrocchia San Paolo, è stata per anni una tra le più popolari nelle periferie legnanesi. Veniva festeggiata il 22 luglio, e aveva come luogo riconosciuto la chiesetta dedicata appunto a Santa Maria Maddalena che, secondo tradizione, era una delle tre Marie che accompagnarono Gesù nel suo ultimo viaggio a Gerusalemme e furono testimoni della crocifissione.

Oggi la festa ha sempre punto di ritrovo la chiesa, in modalità certamente ridotta eppure sempre sentita dai residenti e dalla parrocchia.

Una chiesa sempre particolarmente amata e attenzionata dall’associazione “Quatar Ges e non solo” che si sta battendo per il suo restauro, sempre più necessario a causa del degrado causato dal tempo e dagli agenti atmosferici.

Chiesa di Santa Maria Maddalena alla Ponzella di Legnano, autorizzate analisi per un possibile restauro

 

Redazione
info@legnanonews.com
Noi della redazione di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 22 Luglio 2022
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore